• Bannato User Attivo

    devo risalire alla data di acquisto di questo pc

    Lo so ch'è una richiesta insolita e che è impossibile dare una data esatta, ma mi serve più o meno il periodo a cui risale questo pc avendo le seguenti notizie:

    la scheda video è una ati X8500xt
    procio: X2 4200+ (era uscito da poco e ricordo che c'era solo l'X4500 di meglio).
    purtroppo non ricordo la scheda madre; (asus a7v???)
    HD da 320Gb

    3 anni fa esistevano già questi componenti?


  • Super User

    ciao,
    se la sk è una A7V anche 3anni fa ma poi è tutto dire perchè se è stato assemblato lo scorso anno con pezzi "vecchi" potrebbe avere anche meno tempo di vita.
    Pero' se dici che la CPU è un X2 4200 non è fattibile che tu abbia una a7v perchè il processore sarebbe più recente, risale ad almeno 2anni fa.


  • User

    @adirontack said:

    Lo so ch'è una richiesta insolita e che è impossibile dare una data esatta, ma mi serve più o meno il periodo a cui risale questo pc avendo le seguenti notizie:

    la scheda video è una ati X8500xt
    procio: X2 4200+ (era uscito da poco e ricordo che c'era solo l'X4500 di meglio).
    purtroppo non ricordo la scheda madre; (asus a7v???)
    HD da 320Gb

    3 anni fa esistevano già questi componenti?

    Se hai un 4200+X2 sarà un processore con socket a 939 pin, quindi la scheda madre se è una asus avrà le iniziali A8xxx (ad es. A8V). Mentre se su socket AM2 le schede avranno come iniziali M2xxx. La A7V appartiene a una serie di schede madri che montava i processori su socketA.

    Per essere sicuro di quale hardware hai montato sul pc puoi usare un'utility come "cpu-z" o il più completo "everest". Già così magari possiamo darti un periodo più o meno preciso.
    Ciao 🙂


  • Bannato User Attivo

    Grazie per le risposte;
    "datare" i componenti mi serviva per l'eventuale garanzia (la scheda madre s'è svampata), ho risolto andando dal negoziante che tramite il codice che applica sui componenti ha fatto risalire il pc a dicembre 2005 (anche se penso che quella sia la data in cui ha registrato le fatture, il pc dovrebb'essere di una paio di mesi prima).

    Lo riporto giusto per chi magari aveva perso tempo cercando di aiutarmi.

    :ciauz:


  • Super User

    se la scheda madre è ASUS potresti provare a contattarli direttamente visto che dovresti avere 3anni di garanzia direttamente presso di loro...dovresti


  • Bannato User Attivo

    @desmo_77 said:

    se la scheda madre è ASUS potresti provare a contattarli direttamente visto che dovresti avere 3anni di garanzia direttamente presso di loro...dovresti
    ahia... non c'ho pensato proprio...
    Pensavo ai canonici 2 anni 😞

    Però non penso me l'avrebbero cambiata; è vero si che la ventolina non girava di suo, ma io l'ho proprio sradicata dal suo alloggiamento!!!