• User Newbie

    Se non pago l'irap, accertamento o contenzioso?

    Ciao a tutti, vista la circolare sull'irap sarei intenzionato a non pagare l'irap (che gli anni scorsi ho pagato).

    Sono un libero professionista e faccio consulenze con reddito lordo quasi quasi entro i limiti dei minimi e marginali, quote di ammortamento sui 1000 euro (automobile), consumi sui 500 euro, altre spese sui 2000 euro, niente ufficio, lavoro a casa mia, mai avuto dipendenti né collaboratori.

    Come vi pare la mia situazione?

    Se all'AdE il fatto che io non paghi non piacesse, devo aspettarmi un accertamento in cui io possa mettergli sotto al naso il fatto che lavoro in sala da pranzo con mia moglie in parte che guarda la televisione o legge, oppure devo aspettarmi l'apertura di un contenzioso in commissione tributaria?

    Perché nel primo caso non pago, nel secondo caso ci penso su 1000 volte prima di non pagare e potrei anche desistere e pagare. 😞


  • Bannato User Attivo

    Rifletta sul come comportarsi avendo a riferimento la recente Circolare 45 del Ministero che ha trattato l'argomento.


  • User Newbie

    @Cont@bile said:

    Rifletta sul come comportarsi avendo a riferimento la recente 45 del Ministero che ha trattato l'argomento.

    Ciao a tutti, vista la circolare sull'irap sarei
    intenzionato a non pagare l'irap ...

    Era quella a cui mi riferivo.

    Chiedevo una informazione ed un parere, non un link ad una risorsa che ho già indicato di conoscere.

    Poi se la risposta era "fatti bastare quella e arrangiati", allora ok.

    ]=)


  • Super User

    @plutone2 said:

    Ciao a tutti, vista la circolare sull'irap sarei intenzionato a non pagare l'irap (che gli anni scorsi ho pagato).

    Sono un libero professionista e faccio consulenze con reddito lordo quasi quasi entro i limiti dei minimi e marginali, quote di ammortamento sui 1000 euro (automobile), consumi sui 500 euro, altre spese sui 2000 euro, niente ufficio, lavoro a casa mia, mai avuto dipendenti né collaboratori.

    Come vi pare la mia situazione?

    Se all'AdE il fatto che io non paghi non piacesse, devo aspettarmi un accertamento in cui io possa mettergli sotto al naso il fatto che lavoro in sala da pranzo con mia moglie in parte che guarda la televisione o legge, oppure devo aspettarmi l'apertura di un contenzioso in commissione tributaria?

    Perché nel primo caso non pago, nel secondo caso ci penso su 1000 volte prima di non pagare e potrei anche desistere e pagare. 😞

    La Circolare da te citata stabilisce che se il contribuente possiede i parametri per essere considerato un contribuente minimo, ossia:

    1. compensi relativi all'anno precedente non superiori a 30.000 euro
    2. assenza di cessioni all'esportazione
    3. assenza di dipendenti
    4. valore dei beni strumentali acquistati nel triennio precedente inferiore a 15.000 euro

    è ritenuto privo di autonoma organizzazione e quindi non è tenuto a pagare l'IRAP.
    Perciò se ti trovi in questa condizione l'IRAP non la versi e non compilare nemmeno il quadro IQ del Mod. UNICO.

    Saluti.