• User Attivo

Citazioni varie da "Il quaderno blu"

«Conta ciò che fai ora, da cui genera la qualità della tua esistenza. Vuoi sapere chi eri, guarda chi sei.»
    «E se voglio sapere chi sarò?»
    «Vuoi sapere chi sarai, allora guarda cosa fai adesso.»

«Ma io sono sempre stato un tipo problematico, che non si sente se stesso, che ha avuto problemi con le donne. Ma cosa ho che non va?»
    Giorgia si girò nel letto e si rivolse a Stefano come per concludere la discussione.
    «Come disse Heinrich Heine, ?non chiedetemi che cosa ho, ma che cosa sono?.

• User Attivo

Dilemma che non conosce tempi..
    chi siamo?
    Noi o la maschera che amorosamente portiamo? Talvolta diventiamo ciò che gli altri vorrebbero da noi, ma nel momento stesso che riconosciamo l'errore abbiamo già frantumato il nostro finto essere..

«Vuoi sapere chi sarai, allora guarda cosa fai adesso.»

Vuoi sapere chi sarai, allora dimostra quanto vali così che gli altri possano valorizzarti..Se non ci amiamo noi per primi, chi lo farà?
    Lasciamo il presente-passato e tuffiamoci nel futuro perchè se abbiamo inciampato ora conosciamo le buche e il nostro passo sarà più fermo..

Un abbraccio
    Dafne

• User Attivo

Tu hai risposto:
    «Dilemma che non conosce tempi... chi siamo? Noi o la maschera che amorosamente portiamo? Talvolta diventiamo ciò che gli altri vorrebbero da noi, ma nel momento stesso che riconosciamo l'errore abbiamo già frantumato il nostro finto essere...»

Penso che troppo speso siamo la maschera. Diventare ciò che gli altri vorrebbero è il massimo dell'annullamento del sé. Però è pur vero che per amare sul serio dobbiamo ascoltare l'altro annullando temporaneamante le nostre opinioni politiche, religiose, sessuali etc. etc.

Poi tu riprendi:
    «Vuoi sapere chi sarai, allora dimostra quanto vali così che gli altri possano valorizzarti... se non ci amiamo noi per primi, chi lo farà?»

Dimostrare quanto valiamo... ma noi non dobbiamo dimostrarlo ad altri, gli altri non devono "pretendere" da noi! E' vero che noi ci dobbiamo valorizzare, ci dobbiamo stimare, ci dobbiamo amare (e lo dobbiamo fare noi per primi).
    Ma a volte abbiamo bisogno di un aiuto, di una guida, di un compagno di viaggio: io, per esempio.

E ancora dici:
    «Lasciamo il presente-passato e tuffiamoci nel futuro perchè se abbiamo inciampato ora conosciamo le buche e il nostro passo sarà più fermo...»

Sacrosantemente vero. Vivere l'attimo presente senza lasciarsi fuggire le occasioni e senza compatirsi per cose che non possiamo cambiare.
    Gettarci nel presente proiettati nel futuro.

Un abbraccio e un bacio dolce sulla fronte.
    Stef

• User Attivo

Ciao Stefano,
    mi fa piacere vederti positivo, purtroppo gli altri pretenderanno sempre da noi e dal canto nostro dobbiamo dare dei limiti alle pretese altrui. Se pretendo troppo sarà perchè non ci meritano, le persone che ci amano veramente pretendo il meglio da noi non l'impossibile... gli aiuti servono e li riceveremo da chi vuole migliorarci non criticarci e allora la vera luana, il vero stefano verranno fuori e saranno i migliori mai sentiti..
    Annulliamo (come ben dici) gli ostacoli razziali, sessuali e lasciamoci sorprendere poichè esistono belle persone da cui scaturiscono bei sentimenti e noi siamo fiduciosi..
    Ancora come dici tu dobbiamo proiettarci nel futuro perchè infondo quando pronunciamo la parola presente questa già appartiene al passato..
    un abbraccio
    Dafne

• User Attivo

Sì, gli aiuti servono e le persone ce ci amano accettandoci faranno uscire il meglio di noi.
    Io "voglio" una Dafne bella (anche se in realtà già lo è).
    Scusa la contraddizione in termini ma la vita non è tutta liscia e lineare: l'ordine è tipico della morte, diceva Bruno Zevi.
    Un bacio, piccola.
    Stef

• User Attivo

Ciao Stefano,
    la vita non è tutta liscia ma forse non la vorremmo tale..
    Se fosse semplice ci annoieremmo e ce la complicheremmo.
    Prendiamola per quello che è e cerchiamo di migliorarla, possiamo esserne capaci..
    un abbraccio
    dafne

• User Attivo

Sì, possiamo renderla migliore e accettare nel fratempo di accettarla.
    Sono io che non mi accetto, non mi amo, sono pessimista, non ho autostima.
    Il problema sono io, ma se non posso cambiare da solo, chi mi può aiutare?