• User Newbie

    Co Co pro/addizionale regionale IRPEf

    Buongiorno,

    Vorrei capire perché sul mio CUD 2007 risulta una ciffra nella casella Addizionale regionale IRPPEF come somma pagata dal mio datore di lavoro, mentre nel CUD 2008 la stessa casella è vuota?
    L'agenzia delle entrate mi chiede, visto che il mio datore di lavoro non lo ha fatto, di pagare questa famosa addizionale regoniale irpef per l'anno 2007. E' giusto che sia così?:?

    Domanda: perché il mio datore di lavoro ha pagato questa tassa nel 2006 e non nel 2007? e perché mi viene richiesto di effettuare questo pagamento mentre "toccherebbe" farlo al mio datore di lavoro. Preciso che non lavoro più in questa società da novembre 2007.
    spero di essere stata chiara! grazie del vostro aiuto. 😄


  • User Attivo

    @Marina m. said:

    Buongiorno,

    Vorrei capire perché sul mio CUD 2007 risulta una ciffra nella casella Addizionale regionale IRPPEF come somma pagata dal mio datore di lavoro, mentre nel CUD 2008 la stessa casella è vuota?
    L'agenzia delle entrate mi chiede, visto che il mio datore di lavoro non lo ha fatto, di pagare questa famosa addizionale regoniale irpef per l'anno 2007. E' giusto che sia così?:?

    Domanda: perché il mio datore di lavoro ha pagato questa tassa nel 2006 e non nel 2007? e perché mi viene richiesto di effettuare questo pagamento mentre "toccherebbe" farlo al mio datore di lavoro. Preciso che non lavoro più in questa società da novembre 2007.
    spero di essere stata chiara! grazie del vostro aiuto. 😄

    Premesso che l'addizionale regionale che il datore di lavoro avrebbe dovuto versare e certificarti sarebbe sempre e comunque stata prelevata dal tuo stipendio, quindi a te fondamentalmente non sarebbe cambiato nulla, cerco di spiegarti in parole semplici il perché non ti è stata trattenuta dal tuo ex datore di lavoro.

    L'addizionale regionale si trattiene l'anno successivo a quello in cui si "matura il debito" con l'erario, quindi per i compensi del 2007 l'A.R. si sarebbe dovuta versare nel corso del 2008, non essendo + dipendente al 01.01.2008, il tuo vecchio datore di lavoro non ha potuto effettuarti le trattenute e quindi è normale che ora sia direttamente tu a versarle tramite 730/Unico.

    Spero di essere stato chiaro 🙂


  • User Newbie

    Buongiorno,
    ti ringrazio per la tua risposta. Sul primo punto non sono proprio d'accordo in quanto ho patuito con il mio ex datore di lavoro uno stipendio netto di 800 euro, quindi non è proprio la stessa cosa per me dover pagare questa tassa che, se fosse stata pagata da lui sarebbe stata tolta dal lordo per garantire un netto di 800 euro. Ora sono al si sotto.
    Per il secondo punto, purtroppo sto battagliando per recuperare la mia busta paga di fine rapporto che non mi è mai stata data dal mio ex datore di lavoro, sulla quale potro' verificare se questo addizionale regionale è stato effettivamente trattenuto o no!...mi fermo qua e ti ringrazio di nuovo per il tuo aiuto. Ciao Marina