- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Fattura e ritenuta d'acconto non versata
-
Fattura e ritenuta d'acconto non versata
Salve,
sono un giovane avvocato e avevo un credito nei confronti di una Compagnia di Assicurazioni per competenze professionali (? 1.000).
La Compagnia mi ha inviato un assegno per ? 1.000 che ho regolarmente incassato.
Mi chiedo: come devo redigere la fattura considerato che la Compagnia erroneamente non ha effettuato alcuna ritenuta ma ha inteso versarmi integralmente il lordo?
Grazie.
-
I casi sono due: o gli restituisci i 200 euro in più (1000 di totale - 200 di ritenuta) e fai la fattura in maniera assolutamente normale, oppure lo consideri un abbuono attivo e te li tieni, ma mi sa che da quelli in futuro poi non avresti più incarichi!!!
PS: non ho considerato i problemi dell'IVA e dei contributi previdenziali, ma il concetto resta quello.
-
Il problema degli incarichi non si pone (la Compagnia era controparte in giudizio) ...
OK mi tengo i 200 euro ... ma come redigo la fattura?
Ho pensato: calcolo ? 1.000 come netto a pagare + ? 200 di ritenuta che nessuno mi verserà e di cui non chiederò la certificazione.
Che dite?
-
Difatti è così che devi fare. Quello della ritenuta è un problema che devono principalmente porsi loro... se la omettono o non la versano tu non hai colpe.
-
Come ho precisato io ho diritto a 1.000 e non a 1.200.
Con questo stratagemma - che risolve formalmente il problema della fattura - ricevo 1.000 ma pago le tasse su 1.200.
Per me è un rompicapo.
-
Un collega mi ha detto che in questi casi posso versarla io stesso la ritenuta d'acconto e inviare alla Compagnia copia della ricevuta.
Ne sapete niente?
-
io non penso che tu la possa versare la ritenuta d'acconto
-
A pensarci bene c'è un errore di calcolo... se il netto risulterà essere 1.000, allora il lordo è pari a 1.250 e la ritenuta è pari a 250.
Per il resto, non avevo mai sentito che ci si possa fare la ritenuta da sè.
-
@ OEJ: € 1000 è l'imponibile (e comunque sono sono cifre di esempio ... non sottilizziamo)
Ok. Risolvo in questo modo: calcolo 800 netto (sull'imponibile) e 200 di ritenuta. La Compagnia resta l'unica responsabile per il mancato versamento della ritenuta. Se poi vuole esercitare la rivalsa per avermi pagato il lordo sarò pronto alla restituzione.
-
ok