• User Newbie

    pittore/partita iva

    Ho un amico artista che si diletta a far quadri e che ora ha necessita' d'avere la partita iva! se deve emettere fatture verso società, deve applicare sia l'Iva che la ritenuta d'acconto che la rivalsa inps 4% (iscrivendosi nella gestione separata)?
    GRAZIE mille!!!!


  • Super User

    L'IVA la deve applicare sicuramente. La rivalsa non è obbligatoria (anche se son soldi che poi gli rimangono, quindi non si vede perchè rinunciarci!).
    Quanto alla ritenuta, normalmente dovrebbe subirla se il cliente è una società, una ditta individuale o un professionista, a meno che il pittore non aderisca al regime agevolato per le nuove iniziative.


  • Consiglio Direttivo

    Attenzione però: quanto scritto è giustissimo SE viene inquadrato come professionista.
    Non è l'unica possibilità però: è possibile che venga inquadrato come artigiano e in tal caso non ha ritenute e si iscrive alla sezione artigiani INPS invece che alla gestione separata INPS.

    Mi è capitato di avere entrambi i tipi di clienti ma francamente mi sono persa la fase iniziale del perché siano stati inquadrati in un modo o nell'altro :bho: