• User

    Creare pagine diverse per ogni utente

    Salve ragazzi,

    ho gia aperto un post qui ( giorgiotave.it/forum/wordpress/81411-creare-pagine-diverse-per-ogni-utente.html#post504390 ) ma credo sia meglio parlarne qui perche quello che cerco io e' piu php che inerente a wordpress.

    Cmq in breve, ho creato un sito utilizzando wordpres...

    ora mi servirebbe che un utente si possa iscrivere, ed all'accesso veda sulla home una nuova pagina personale dove entrando veda dei dati che ha scelto al momento dell'iscirzione ( se ad esempio sceglie news moda nella sua pagina ogni giorno vedra solo la news di moda )

    Qualcuno puo damri una mano??

    grazie mille!


  • User Attivo

    Guarda ti devi studiare come registrare i dati nel DB. Mi spiego meglio, facciamo finta che di ogni utente devi sapere:
    -nome
    -cognome
    -nick
    -preferenza_notizie_moda
    -preferenza_notizie_motori
    -preferenza_notizie_scienza
    -ip
    Allora alla registrazione chiedi tutto (tranne l'ip ovviamente :D) e magari per le preferenze usi una ceckbox cosicchè l'utente può selezionare più preferenze insieme. Fatto questo quelle selezionate per esempio dai valore: SI e quelle deselezionate valore NO. Quindi ora abbiamo due possibilità:

    1. Creare una pagina per ogni utente
    2. Creare una pagina per tutti gli utenti
      Chiaramente la prima sarà più lunga da costruire perchè metterai tutti i dati direttamente nella pagina che rimarranno fissi. Semmai poi un giorno l'utente vuole cambiare una preferenza ti consiglio di ricreare la sua pagina sostituendo quella già esistente.
      La seconda opzione basta che crei una pagina fissa che legge cosa mostrare e cosa omettere.
      Chiaramente il tutto dipende da cosa tu vuoi nel sito. Dopo il poema spero di essere stato chiaro a livello teorico 😄

  • User

    ciao scwd e innanzi tutto grazie mille per la spiegazione 🙂

    la tabella sul db gia l'ho creata, anche se ho messo una colonna sola per le preferenze dove , al momento della scelta ( fatta coi check come mi hai suggerito 🙂 ) mette un codcie per ogni dato selezionato( separando l'uno dall'altro con una virgola ).

    Ora pero' mi pogno un problema. Io sono un programmataroe java / vb e forse ho un approccio sbagliato a php 😄 , cmq come faccio a far si che dopo il login l'utente abbi visibilita di quella pagina... cioe , tecnicamente parlando, nella pagina di login gli faccio fare la query sul db per vedere se username e psw corrispondono, ma dopo come faccio a "settare una sessione" ?


  • User Attivo

    Allora ti consiglio così: prendi i dati e li controlli, fatto questo se i dati sono esatti inizi la sessione come ti spiega giorgio in questo link:
    http://www.giorgiotave.it/guida_php/sessioni.php
    Poi dipende ora da come vuoi la pagina se una fissa per tutti o una pagina per ogni utente...(Chiaramente è sottinteso che ogni pagina per ogni utente devi crearla al momento della registrazione ^^)