• User Attivo

    Form HTLM con 2 submit

    Scusa l'ignoranza 🙂 ma mi è capitato di fare una piccola interfaccia di tipo amministrativa semplice semplice che nella fattispecie utilizza un modulo form html.
    Per via della funzionalità che vorrei realizzare avrei bisogno di inviare i dati (a scelta) su di una pagina oppure su un'altra.

    In pratica per essere più chiaro diciamo che questo form dovrebbe avere 2 tasti submit con uno praticamente si sceglie di inviare i dati in una tabella mentre con l'altro gli stessi dati andranno in una tabella diversa.

    Sinceramente non mi sono mai posto questo probelma fino ad ora; non mi sono mai cimentato nella realizzazione di questa funzionalità, quindi a primo impatto credevo che non si potesse realizzare un form del genere per qui ho trovato un'altra soluzione. Ho semplicemente aggiunto due caselle RADIO cosicchè posso scegliere a priori in quale delle 2 tabelle inviare i dati.

    Facendo in questo modo ho il vantaggio di avere una sola pagina a cui punta il submit.

    Diciamo che questa soluzione mi ha permesso di risolvere l'inconveniente ma purtroppo non credo sia molto elegante e poi mi ha allungato un pò il codice. Ecco perchè vorrei riprendere l'idea originale, cioè quella di avere 2 tasti che inviano i dati in 2 pagine diverse anzicchè 2 caselle RADIO.

    Se qualcuno può consigliarmi qualcosa glie ne sarei grato.


  • User Attivo

    Non ho mai provato,

    però prova se funziona,

    utilizzi non dei submit ma dei button

    sull'onclick esegui
    nomedellaform.action = 'paginadesiderata.asp o php';
    nomedellaforma.submit();

    secondo dovrebbe funzionare, ma solo provando avremo la certezza

    ciao