• User Newbie

    Addebito fattura insoluta su c/c ordinario

    Ero affidato presso la banca ove operavo attraverso la cessione crediti per un importo di ? 300.000,00 garantito al 50% da una confederazione (non dico quale) da fideiussioni mie e di mia moglie oltre alle responsabilità che si assumevano i rispettivi clienti una volta che ricevevano l'avviso della cessione. L'importo anticipato, su un conto anticipi, mi veniva accreditato sul conto ordinario. Ovviamente trimestralmente mi venivano addebitati sul c/c ordinario interessi e competenze maturati sul conto anticipi, che se pure onerosi nonostante le significative garanzie, risultavano più vantaggiosi di quelli che avrei maturato su uno scoperto di c/c. Ebbene un'unica fattura che copriva tutto l'importo concesso e anticipata mi ritorna insoluta per un contenzioso nato tra le parti. La banca mi addebita l'intero importo sul c/c ordinario portandomi il conto in sofferenza e imputandomi interessi e competenze di sconfinamento del 17,85%, peraltro negli ultimi giorni comunicatomi con raccomandata intimandomi contestualmente il rientro entro 1 giorno. Gradirei commenti in proposito grazie


  • User Newbie

    Ciao Mimmos , e ciao a tutti ,io è la prima volta che scrivo in questo forum .
    Purtroppo è il comportamento che stanno tenendo molti istituti di credito in seguito all'entrata in vigore di Basilea 2. Probabile che se hai sentito i funzionari di riferimento ti avranno detto che loro hanno fatto di tutto ma il sistema , non gli permette di fare altro e non hanno altra scelta.

    In effetti hanno perso buona parte delle autonomie ma così facendo fanno del "male" alle aziende che hanno invece bisogno.Purtroppo bisognerebbe non dipendere mai solo da una banca.
    Detto questo ritengo che il tasso che ti hanno applicato è altissimo , di solito per un extrafido dovrebbero applicare al massimo 4 punti sopra il tasso normale quindi anche ipotizzando che tu hai un altissimo 10% il 17 che ti hanno fatto è veramente alto. Purtroppo però se sei in sconfinamento sei in torto dovresti alla fine mettere degli avvocati.
    Attenzione che se stai 180 giorni scoperto oltre i fidi c'è il rischio che ti inseriscano nel grado di inadempiente e a quel punto tutte le banche ti chiuderanno le porte . Il consiglio è di andare a trattare con la banca in questo momento di debolezza per un rientro a rate , quando poi ritorna il tuo momento ok , trova subito un'alternativa.
    ciao


  • User Attivo

    Il comportamento della banca per assurdo rientra nella prassi e nelle procedure.
    Come per i titoli di credito, anche per i clienti è necessario frazionare gli anticipi per non dipendere al 100% da un solo cliente.
    Se l'operazione fosse stata un anticipo e non una cessione la banca poteva, in seguito a tua richiesta estendere per altri 30 giorni lo smobilizzo, anche perchè il contenzioso tra te ed il cliente non era informazione in possesso della stessa.
    No comment per gli interessi che aimè sono dettagliati su estratto conto e comunicazioni periodiche. In bocca al lupo per il contenzioso con il cliente che può essere l'unica strada per la risoluzione del problema.