• User Newbie

    Sede secondaria di società estera.

    Salve a tutti.
    Sono amministratore unico di una LTD con sede a Londra, costituita secondo le leggi inglesi.
    la società opera in tutto il mondo, compresa l'Italia.
    Adesso , il meeting dei soci ha deciso l'istituzione di una sede secondaria in Italia. La LTD ha già una sede secondaria in Germania, la cui costituzione è stata molto semplice e veloce.
    In Italia incontro delle difficoltà , per esempio due diversi notai mi hanno fornito risposte diverse; per uno non è possibile se non aumentando il capitale sociale a quello minimo richiesto per una SRL in Italia, per l'altro è possibile costituirla ma i costi sono notevolmente superiori a quelli previsti per costituzione di una SRL ( non ho capito perchè, a mio avviso dovrebbero essere inferiori ).
    Se ci sono utenti esperti in questa problematica e/o in diritto comunitario gradirei molto ascoltare i loro pareri e consigli. mi piacerebbe conoscere anche approssimativamente i costi notarili di costituzione.
    Per quanto riguarda il capitale minimo, il problema è superato in quanto ho trovato una sentenza della Corte di Giustizia Europea favorevole alla libertà di stabilimento di società intracomunitarie indipendentemente dal capitale sociale minimo previsto dai singoli ordinamenti.
    Premetto che io sono residente in Italia, sono amministratore unico e sono dotato da statuto di tutti i poteri.
    Ringrazio fin da ora per le risposte.