• User

    dichiarazione contribuente deceduto

    salve a tutti......volevo sapere se qualche testa calda sa aiutarmi......Tizio muore nel 2007 e nomina erede il fratello Caio ma purtroppo anche Caio muore e sempre nel corso del 2007......Caio nomina erede Sempronio.....chi presenta la dichiarazione di Tizio in qualità di erede?.....Sempronio?:fumato:


  • Consiglio Direttivo

    Caio in effetti è un po' in difficoltà per presentare la dichiarazione 😄

    Dunque, nessuna pretesa di esattezza, ma ho dato una scorsa al T.U. dell'imposta sulle successioni e donazioni e non ho trovato il caso. Questo mi fa presumere che il rimando sia al codice civile.

    Siccome, fosse anche Sempronio l'unico superstite di questa famiglia, nella vita non si sa mai (a volte spuntano figli) bisogna assicurare una certezza del diritto e quindi rendere ricostruibile il fatto che caio aveva ereditato da tizio.

    Per cui secondo me va fatta la dichiarazione a nome di caio da parte di sempronio, e poi la dichiarazione di sempronio.

    Tra l'altro ho il modello sotto mano e non trovo un punto in cui si dichiarano le generalità del dichiarante, ma solo la firma. Quindi secondo me sempronio firma ma indica caio nel quadro A.

    Spero di averti dato indicazioni corrette.

    :ciauz:


  • User

    ....della serie quando la logica supera i libri.....:bigsmile: grazie cara....e buon fine settimana