- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Compenso per realizzazione sito
-
Compenso per realizzazione sito
Ragazzi, una info a voi esperti:
Un mio amico deve realizzare un sito e dovrebbe ricevere una somma di denaro sotto le 500 euro. Deve dichiarare qualcosa, pagare IVA o altro se non percepisce reddito di nessun tipo, ma offre soltanto questa prestazione, visto che non lavora?Grazie mille
-
La cosa migliore è valutare la possibilità di fare una prestazione occasionale.
Leggi questo per capire se il tuo amico rientra in questa possibilità.
-
@Nimue del Lago said:
La cosa migliore è valutare la possibilità di fare una prestazione occasionale.
Leggi questo per capire se il tuo amico rientra in questa possibilità.Gia gli avevo dato un' occhiata, ma non capisco alcune parti, come questa:
- ?Il compenso lordo è stabilito in euro _________________ e sarà corrisposto ______________ al netto della ritenuta d?acconto del 20% e degli eventuali oneri previdenziali a carico del collaboratore?
e questa:
Il collaboratore rilascerà una ricevuta al committente all?atto della erogazione del compenso. Reputo opportuno fare un efficace riferimento alla lettera d?incarico, possibilmente ripetendo i vari punti riguardanti l?inquadramento legale. La ricevuta, firmata dal solo collaboratore, riporterà una marca da bollo da 1,81 euro (attualmente) se il compenso lordo sarà superiore a 77,46 euro. Il collaboratore ne manterrà copia.
In pratica non capiamo cosa sia una ritenuta d' acconto, e come il mio amico faccia a rilasciare una ricevuta, non avendo ne PIVA ne altro, in quanto non lavoratore...
Grazie per le eventuali risposte
-
Si tratta di una ricevuta, non di una fattura e quindi tutti la possono emettere!
Per capire la ritenuta prova a leggere questo (e perdonami se mi cito, ma adesso devo scappare e l'alternativa era non risponderti).
Se hai altre domande dopo ti rispondo volentieri.