• User Attivo

    Scusate, io non ho ancora ben chiara la cosa.... quindi non bisognerà più fare fattura a Google? Mi potete spiegare come funziona adesso? Perchè il prossimo mese devo iniziare a fatturare....


  • User Attivo

    Funziona che non si fa più la fattura a google inc mountain view california ma a google ireland. Bisogna tuttavia trovare il riferimento normativo per giustificare l'esenzione iva.


  • User Attivo

    @ForumDonne said:

    Perchè il prossimo mese devo iniziare a fatturare....

    Ovviamente devi fatturare per il tuo reddito e le tasse da pagare in Italia...


  • User Attivo

    Ma l'indirizzo alla quale spedirla dov'è? Ce l'hai per caso? Scusa ma io non riesco a trovare nulla, inoltre, con le recenti modifiche i "vecchi post" non sono più attendibili. 😞


  • User Attivo

    Nel pomeriggio rispondo a tutto.


  • Super User

    Forse avrò capito male io.
    Ma da qualche parte non avevo letto che le fatture erano esente da IVA per Google Ireland? Ricordo male o avevo letto che Google non avrebbe più rimborsato l'IVA?
    Tra l'altro se noterete, da un mesetto circa, Google non consente più l'introduzione e/o la modifica dei dati fiscali lasciando il messaggio che è cura del publisher assolvere gli obblighi fiscali del proprio paese.
    Della serie : "...io non sono responsabile di quello che fate...".
    Tra l'altro credo, salvo migliore interpretazione, che se venisse approvata la famosa legge che consente di pagare l'IVA solo dopo averla incassata, anche in caso che non fosse esente, questo consentirebbe di pagarla effettivamente al ricevimento.
    Scusate se Google mi paga 100 e io emetto contestualmente fattura per 120, quel 100 diventa "anticipo su fattura".
    A questo punto meglio sarebbe che, appena pubblicato il ricavo del mese, il publisher emettesse fattura.


  • User Attivo

    Io ho preparato una fattura fuori campo iva ex art 7 comma 3 lett. D dpr 633/1972

    d) [...] le prestazioni pubblicitarie[...] si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando sono rese a soggetti domiciliati nel territorio stesso o a soggetti ivi residenti che non hanno stabilito il domicilio all’estero e quando sono rese a stabili organizzazioni in Italia di soggetti domiciliati o residenti all’estero, a meno che non siano utilizzate fuori dalla Comunità economica europea;

    In pratica la prestazione pubblicitaria, nel nostro caso, è resa a soggetto - Google Ireland - che non è domiciliato nello stato (italia) né vi ha alcuna stabile organizzazione (che si trova infatti in Irlanda).


  • User Attivo

    @ForumDonne said:

    Ma l'indirizzo alla quale spedirla dov'è? Ce l'hai per caso? Scusa ma io non riesco a trovare nulla, inoltre, con le recenti modifiche i "vecchi post" non sono più attendibili. 😞

    google.com/support/forum/p/adsense/thread?tid=7ef4b23935847a0d&hl=it

    Google Ireland Limited
    Gordon House, Barrow Street, 4;
    Partita IVA IE6388047V

    Confermate?


  • User Attivo

    Si.


  • User

    Ciao ragazzi,

    sul google.com ho trovato questo:
    Se la valuta utilizzata nei tuoi rapporti è l'Euro, i pagamenti verranno effettuati da Google Ireland, un'azienda costituita ai sensi della legge irlandese, in conformità ai termini del suo contratto con Google. I servizi forniti sono soggetti al meccanismo di inversione contabile; pertanto, l'IVA deve essere assolta dal destinatario, Google Ireland, in conformità all'art. 196 della Direttiva 2006/112/CE del Consiglio dell'Unione Europea. Per ulteriori domande, contatta il tuo consulente fiscale.

    Rif.:
    google.com/adsense/support/bin/answer.py?hl=it&answer=64176

    Le fatture risultano quindi esenti IVA e la fattura dovrebbe essere inviata a:
    Google Ireland Limited - Dublino, Gordon House, Barrow Street, 4. Partita IVA IE6388047V.

    con la dicitura:
    Operazione non imponibile iva ai sensi dell?art.7 del DPR 633/72.

    Ora la domanda e': i liberi professionisti iscritti all'albo che indicano in fattura la ritenuta d'acconto ed il contributo inarcassa come si devono comportare ?
    Avete notizie in merito ?
    Come si deve fare una fattura fiscalmente corretta senza rimeterci soldi evitando rogne legali ?
    Grazie per il chiarimento e buona giornata.


  • User Attivo

    Io per ora rimando il problema avendo un regime fiscale particolare per le nuove attività ex L. 388/2000.
    L'anno venturo si vedrà.
    In agenzia entrate mi hanno detto sarebbe opportuno associare due attività alla P.I.