• User

    Risarcimento assicurativo: l'agenzia paga il danno al netto dell'IVA

    Ciao a tutti,
    a seguito di un sinistro stradale ho richiesto alla Compagnia di Assicurazione la liquidazione del danno patito mediante intervento di un perito.
    Il perito ha visionato i danni e mi ha comunicato (verbalmente) l'importo del risarcimento cui avrei avuto diritto.
    Ho verificato il costo dei ricambi e quello delle riparazioni e deciso di accettare la proposta dell'agenzia.
    Stamattina mi hanno detto che provvederanno a liquidare l'importo comunicatomi verbalmente dal perito al netto di IVA; solo se mostrerò la fattura a dimostrazione dell'effettiv riparazione mi accrediteranno anche l'Iva.

    Vorrei sapere:

    1. se il perito ha l'obbligo di comunicarmi per iscritto la somma che ha liquidato a titolo di rimborso;
    2. se l'agenzia può legittimamente liquidare solo parte di quell'importo, nettandolo dell'IVA (riservandosi di corrispondere l'IVA dovuta solo dopo la presentazione della fattura di riparazione).

    Grazie in anticipo,
    vidigu


  • User Attivo

    In teoria no, però ha il diritto di richiedere la fattura di riparazione e, in mancanza, la restituzione dei soldi.


  • Bannato User Attivo

    1.Il perito non è tenuto legalmente a comunicare la sua stima, nè tanto meno a formalizzarla; può farlo solo a titolo di cortesia: ammenochè non sia delegato dalla Compagnia a liquidare anche il danno.
    2. L'Iva va liquidata solo a produzione della fattura regolare a' fini fiscali.
    Gatta