• User

    fatturare con ddt di altro fornitore

    Buongiorno, vi espongo il mio problema: lavoro presso una ditta di elettricisti e devo fatturare ad un albergo un impianto elettrico. Normalmente, indico in fattura i ddt del materiale installato e la prestazione di manodopera per la posa in opera, ora però ho un problema, parte del materiale installato è stato portato direttamente all'albergo dal nostro fornitore e sul suo ddt ci siamo noi come destinatari ma l'albergo come luogo di destinazione diverso. Ora come mi devo comportare per l'emissione della fattura? Questo materiale lo devo indicare in fattura oppure no? E se lo devo indicare in che modo?
    Ciao e grazie mille.


  • User

    @cicciopaciccio said:

    Buongiorno, vi espongo il mio problema: lavoro presso una ditta di elettricisti e devo fatturare ad un albergo un impianto elettrico. Normalmente, indico in fattura i ddt del materiale installato e la prestazione di manodopera per la posa in opera, ora però ho un problema, parte del materiale installato è stato portato direttamente all'albergo dal nostro fornitore e sul suo ddt ci siamo noi come destinatari ma l'albergo come luogo di destinazione diverso. Ora come mi devo comportare per l'emissione della fattura? Questo materiale lo devo indicare in fattura oppure no? E se lo devo indicare in che modo?
    Ciao e grazie mille.

    Mi rispondo da sola in quanto forse ho risolto il problema.
    In fattura devo indicare anche la ragione sociale e il n. di ddt del fornitore ed allegare copia dello stesso.
    Spero sia giusto.
    Ciao.


  • User

    La ddt del fornitore è intestata alla vostra ditta? Se si, non ci sono problemi. il Luogo di destinazione è solo una formalità per dire che la merce è stata consegnata presso l'albergo!

    Devi emettere una ddt con tutti i materiali che fatturerai all'albergo, ovviamente il destinatario della ddt è l'albergo, e nella fattura farai riferimento a quest'ultima. :smile5:


  • User

    @Bubbles said:

    La ddt del fornitore è intestata alla vostra ditta? Se si, non ci sono problemi. il Luogo di destinazione è solo una formalità per dire che la merce è stata consegnata presso l'albergo!

    Devi emettere una ddt con tutti i materiali che fatturerai all'albergo, ovviamente il destinatario della ddt è l'albergo, e nella fattura farai riferimento a quest'ultima. :smile5:

    Grazie, ma non ho capito bene, il ddt del fornitore è intestato alla nostra ditta con destinazione l'albergo, in fattura questo materiale come lo giustifico?
    Indico la ragione sociale e il n. ddt del fornitore? O devo riemettere ddt (fasullo) senza aver mai portato il materiale? Non risulta così che il materiale gli è stato portato 2 volte? (i ddt son in conto lavorazione e non in conto vendita)
    Grazie
    Ciao


  • User

    Ok, allora indichi in fattura Rif.DDT fornitore XXX n. XXX del XXX per materiali in conto lavorazione. 🙂


  • User

    @Bubbles said:

    Ok, allora indichi in fattura Rif.DDT fornitore XXX n. XXX del XXX per materiali in conto lavorazione. 🙂

    Grazie mille!!!!


  • User Newbie

    Salve,
    per favore mi potete aiutare:

    • faccio un ordine ad un fornitore di materie prime
    • il fornitore consegna presso un ns. terzista il materiale ed emette un ddt a me intestato con causale di vendita.
    • il mio fornitore emette a me una fattura di vendita
    • il mio terzista quando mi consegna la merce lavora mi fa un ddt reso da conto lavoro e relativa fattura
      il mio problema e' il seguente:
      Il terzista mi deve richiamare le bolle del mio fornitero sulle sue bolle? Per scaricare cosi la merce a lui in carico, visto che la merce viene consegnata a lui?
      Vi ringrazio
      E.B

  • Esatto. Causale "reso da conto lavorazione"
    Opinione personale come sempre si intende ...