• User Newbie

    Codice tributo acquisti intracomunitari

    :smile5: Buongiorno a tutti
    ho partita iva come professionista nel regime dei minimi (servizi di informatica)
    entro il 16 di giugno devo fare il mio primo versamento su modello F24; ho acquistato biglietti da visita e materiale pubblicitario da una ditta olandese che ha prodotto una fattura europea esente IVA. Non sono riuscito a capire quale sia esattamente il codice tributo da inserire per questo tipo di pagamento.

    A parte i dati anagrafici i campi da compilare sono solo quattro
    -codice tributo
    -rateazione
    -anno di riferimento
    -importo a debito

    spero che qualcuno possa aiutarmi grazie, grazie per questo utilissimo forum


  • Super User

    @pierpaolodemuro said:

    :smile5: Buongiorno a tutti
    ho partita iva come professionista nel regime dei minimi (servizi di informatica)
    entro il 16 di giugno devo fare il mio primo versamento su modello F24; ho acquistato biglietti da visita e materiale pubblicitario da una ditta olandese che ha prodotto una fattura europea esente IVA. Non sono riuscito a capire quale sia esattamente il codice tributo da inserire per questo tipo di pagamento.

    A parte i dati anagrafici i campi da compilare sono solo quattro
    -codice tributo
    -rateazione
    -anno di riferimento
    -importo a debito

    spero che qualcuno possa aiutarmi grazie, grazie per questo utilissimo forum

    Dovrai usare il codice tributo 6005 (versamento IVA relativo al mese di maggio).
    In F24 indicherai:

    • codice tributo: 6005
    • rateazione: non va indicato nulla
    • anno di riferimento: 2008
    • importi a debito versati: l'IVA oggetto di integrazione a mano sulla fattura per applicazione del reverse charge.

    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie infinite, tutto chiarissimo
    Arrivederci


  • User Newbie

    Chiedo ancora: il codice tributo 6005 resta identico per i versamenti di questo genere o cambia, esempio: se devo pagare il tributo per una fattura di giugno 2008?
    Grazie


  • Super User

    @pierpaolodemuro said:

    Chiedo ancora: il codice tributo 6005 resta identico per i versamenti di questo genere o cambia, esempio: se devo pagare il tributo per una fattura di giugno 2008?
    Grazie

    Devi usare i codici relativi ai versamenti IVA che applicano i contribuenti mensili.
    Per l'IVA di giugno, quindi, userai il codice 6006.
    Saluti.