- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Codice tributo acquisti intracomunitari
-
Codice tributo acquisti intracomunitari
Buongiorno a tutti
ho partita iva come professionista nel regime dei minimi (servizi di informatica)
entro il 16 di giugno devo fare il mio primo versamento su modello F24; ho acquistato biglietti da visita e materiale pubblicitario da una ditta olandese che ha prodotto una fattura europea esente IVA. Non sono riuscito a capire quale sia esattamente il codice tributo da inserire per questo tipo di pagamento.A parte i dati anagrafici i campi da compilare sono solo quattro
-codice tributo
-rateazione
-anno di riferimento
-importo a debitospero che qualcuno possa aiutarmi grazie, grazie per questo utilissimo forum
-
@pierpaolodemuro said:
Buongiorno a tutti
ho partita iva come professionista nel regime dei minimi (servizi di informatica)
entro il 16 di giugno devo fare il mio primo versamento su modello F24; ho acquistato biglietti da visita e materiale pubblicitario da una ditta olandese che ha prodotto una fattura europea esente IVA. Non sono riuscito a capire quale sia esattamente il codice tributo da inserire per questo tipo di pagamento.A parte i dati anagrafici i campi da compilare sono solo quattro
-codice tributo
-rateazione
-anno di riferimento
-importo a debitospero che qualcuno possa aiutarmi grazie, grazie per questo utilissimo forum
Dovrai usare il codice tributo 6005 (versamento IVA relativo al mese di maggio).
In F24 indicherai:- codice tributo: 6005
- rateazione: non va indicato nulla
- anno di riferimento: 2008
- importi a debito versati: l'IVA oggetto di integrazione a mano sulla fattura per applicazione del reverse charge.
Saluti.
-
Grazie infinite, tutto chiarissimo
Arrivederci
-
Chiedo ancora: il codice tributo 6005 resta identico per i versamenti di questo genere o cambia, esempio: se devo pagare il tributo per una fattura di giugno 2008?
Grazie
-
@pierpaolodemuro said:
Chiedo ancora: il codice tributo 6005 resta identico per i versamenti di questo genere o cambia, esempio: se devo pagare il tributo per una fattura di giugno 2008?
GrazieDevi usare i codici relativi ai versamenti IVA che applicano i contribuenti mensili.
Per l'IVA di giugno, quindi, userai il codice 6006.
Saluti.