• User Newbie

    copyright

    Salve a tutti, pur leggendo vari post sull?argomento ho ancora numerosi dubbi relativi al copyright
    Vorrei realizzare un sito che parli di astronomia, dove inserire:

    1. ultime notizie
      a) rielaborando articoli di giornali (se necessario citando la fonte)
      b) creando link agli articoli delle testate giornalistiche ondine

    2. Immagini (non me le posso scattare da sola???..) prendendole?che so?. Magari dal sito della Nasa (e specificandone la fonte!)

    3. Consigli su libri inerenti l?argomento (sarebbe una sorta di pubblicità gratuita, ma si può fare?)

    4. link a siti di associazioni, di planetari ecc..

    5. link dei termini a wikipedia

    Tutto questo si può fare o è completamente illegale?

    Grazie a chiunque vorrà darmi consigli


  • Super User

    Ciao Fadel132000,

    non ci sono problemi a realizzare un sito del genere a scopi didattici (non commerciali). Per le notizie fai attenzione a rielaborarle, non copiarle. Insomma estrapoli dei pezzi e metti il link al sito da cui sono tratte (o dal libro).
    Per le immagini ti consiglio di usare solo immagini provenienti da siti americani oppure da siti con licenza free o creative commons. Le recenti modifiche legislative italiane sconsigliano l'uso di immagini di siti italiani:(. Se vuoi saperne di più leggi il fair use.

    Per i link puoi metterne quanti ne vuoi senza problema, sicuramente a Wikipedia. Puoi citare anche i libri senza problema. Puoi anche mettere una copertina purchè sia piccola piccola (un thumb).
    :ciauz:


  • User Newbie

    Ti ringrazio per le risposte molto esaustive!

    Unico dubbio circa gli scopi didattici e non commerciali:
    Posso iscrivermi a programmi di affiliazione e inserire annunci tipo google adsense ecc?

    Insomma, qualcosina vorrei guadagnarci qualcosina con il sito...:D


  • Super User

    Purtroppo nel caso ci guadagni qualcosa non c'è più lo scopo didattico, ma è commerciale 😞


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti,
    rilancio un pò questo argomento prendendo come spunto gli ultimi post.
    Rispetto a fadel132000 io ho già un sito (sto uno step avanti) che mi sono tirato su da due anni circa a questa parte, ben posizionato e con un traffico in continuo aumento.
    In questo sito pubblico per il 90% mie foto a tema e per il restante 10 foto che mi **vengono spedite **citando opportunamente chi ha spedito la foto e da dove(senza ripubblicare foto prese da altre fonti).
    Come posso regolamentare questo passaggio visto che al momento sono sprovvisto di un regolamento vero e proprio e che sto facendo anche modeste campagne adsense.
    Premetto che le foto le pubblico soltanto e non le uso (eventualmente solo quelle di mia proprietà)per nessun altro tipo di attività....


  • Super User

    Ciao Ilmiotramonto,

    pubblicare delle foto vuol dire usarle 😄

    Per le foto che ti vengono spedite sarebbe meglio ti facessi allegare una dichiarazione scritta con la quale l'autore della foto dichiara di esserne l'autore e di concedere l'uso (specifica l'uso che nei fai, anche la semplice pubblicazione) a te senza pretendere nessun compenso.


  • User Newbie

    mmmhhhh.....bene :mmm:
    riformulo la domanda:
    cos'è che posso fare delle cose che ho elencato?
    Insomma mi piacerebbe fare un sito del genere, ma onestamente lo scopo principale è quello di ricavarci qualcosa....

    grazie ancora !


  • Super User

    Se ci vuoi guadagnare devi mettere immagini free o creative commons.


  • User Newbie

    ok per le immagini cambio strada

    mentre per il discorso notizie rielaborato con link alla fonte, consigli sui libri con piccola copertina, link a wikipedia ecc tutto bene ?

    scusate se sono noiosa, voglio fare una cosa assolutamente legale !


  • Super User

    Si. 🙂


  • User Newbie

    grazie grazie grazie
    farò tesoro dei tuoi consigli, e se necessario ne chiederò altri 😄