• User Newbie

Lavoratore dipendente: partita iva o ritenuta d'acconto?

Ciao a tutti,
    sono nuovo di questioni legal-commerciali e per questo mi rivolgo a voi.
    Sono un lavoratore dipendente, con contribuzione lorda annua pari a circa 14.000 euro. Devo iniziare a collaborare (part-time) per uno studio tecnico. La collaborazione mi renderà circa 500 euro al mese.
    La domanda è: mi conviene aprire partita iva o posso fare fattura con ritenuta d'acconto?
    Grazie mille,
    Gianluca

• User Newbie

nessuno mi sa rispondere?

• User

Allora innanzi tutto non puoi fare assolutamente fattura se non hai la partita iva aperta!! Se apri la partita iva devi emettere fatture con iva e la ritenuta del 20% che ti verrà versata dallo Studio a cui emetti fattura. Altrimenti puoi farti fare dallo studio una certificazione come prestazione occasionale anche in questo caso dovrà però applicarti la ritenuta d'acconto e versarla ma non l'Iva. Comunque la certificazione nel caso di prestazione occasionale e lo studio ad emetterla e non tu. Il problema delle prestazioni occasionali e che devono essere appunto "occasionali" e non continuative. Se inoltre superi i 5000 euro di prestazioni occasionali effettuate in un anno ti devi iscrivere alla gestione separata inps e versare i contributi.

• User Newbie

grazie mille