• User Newbie

Opuscolo Gratuito

Salve gente,
    ho bisogno di un vostro aiuto diretto in quanto la ricerca in questo forum (spero di non aver sbagliato la sezione) non mi è servita a molto.

1. Volevo sapere innanzitutto se esistono "associazioni a scopo di lucro". Ho sempre creduto che il termine lucro cozzasse con il significato di associazione ma parlando con esperti ho sentito dire anche che i soci di un associazione possono utilizzare a scopi personali del denaro percepito dall'associazione dichiarandolo ogni anno nella dichiarazione dei redditi (ad esempio: il 30% dell'incasso è stato percepito da Mario Rossi, il 30% da Carlo Verdi ecc..). Quanto di vero?

Visto che girando su internet ho letto che le associazioni non sono a scopo di lucro (e questo avvalora ulteriormente i dubbi sulla 1), avevo pensato invece di aprire una ditta individuale con partita iva personale allo scopo di creare un opuscolo (o rivista) completamente gratuita che si occupa di pubblicizzare eventi locali (essendo io un grafico).

1. Sono libero di pubblicarla? Oppure devo adempiere a dei compiti burocratici, tipo registrazione dell'opuscolo, iscrizione all'albo ecc..

Grazie mille.