• User Newbie

    gestione magazzino

    mi chiedevo.....avendo io in magazzino un ingente somma di prodotti che però ormai non si vendono più.....si tratta principalmente di liquori, amari etc....alcuni dei quali usciti fuori commercio...altri semplicemente non richiesti, altri ancora forse al limite della loro conservazione....come fare per scaricare questi prodotti dal magazzino? cioè mi chiedo: posso buttarli semplicemente oppure qualcuno mi deve attestare che li ho buttati? cioè in realtà forse qualcosa è già stata imprudentemente buttata, ma al fisco poi basta la mia parola che li ho buttati?? intanto questi prodotti rappresentano una buona metà del magazzino, poichè sono prodotti ereditati dal nonno... il commercialista non ha mai fatto niente...e ormai siamo al limite del rapporto..
    Come fare?


  • Super User

    @ph10 said:

    mi chiedevo.....avendo io in magazzino un ingente somma di prodotti che però ormai non si vendono più.....si tratta principalmente di liquori, amari etc....alcuni dei quali usciti fuori commercio...altri semplicemente non richiesti, altri ancora forse al limite della loro conservazione....come fare per scaricare questi prodotti dal magazzino? cioè mi chiedo: posso buttarli semplicemente oppure qualcuno mi deve attestare che li ho buttati? cioè in realtà forse qualcosa è già stata imprudentemente buttata, ma al fisco poi basta la mia parola che li ho buttati?? intanto questi prodotti rappresentano una buona metà del magazzino, poichè sono prodotti ereditati dal nonno... il commercialista non ha mai fatto niente...e ormai siamo al limite del rapporto..
    Come fare?

    Per eliminare i beni dal magazzino c'è una procedura da seguire, questo per evitare di cadere, in caso di controllo, nella presunzione di cessione prevista dal DPR 441/97 di fronte alla quale non avresti possibilità di fornire la prova contraria non essendo in possesso di apposita documentazione che comprovi l'uscita di questi beni dal magazzino.
    Fatta questa premessa, cerco di indicarti brevemente la procedura da seguire nel caso volessi eliminare dal magazzino i beni di cui parli e non avere problemi con il fisco.

    1. Devi effettuare una comunicazione scritta, su apposito modello, all'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate o al Comando locale della GdF. Tale comunicazione deve essere fatta pervenire a tali organi almeno 5 giorni prima della data prevista per la distruzione e deve contenere, appunto, data e ora in cui verranno realizzate le operazioni; le modalità di distruzione o trasformazione; natura, qualità e quantità dei beni; costo dei beni da distruggere.

    2. Al termine delle operazioni di distruzione dovrà essere redatto un verbale compilato dai funzionari dell'Amministrazione Finanziaria o dai militari della GdF ovvero da un notaio (se si decide di chiamare quest'ultimo a presenziare alle operazioni).

    3. Documento di trasporto per i beni ceduti che risultano dalla distruzione.

    Nel caso in cui il valore complessivo dei beni da distruggere non supera 5.164,57 euro al posto del verbale sarà sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

    Se invece si decide di donare i beni (o una parte di essi) ad es. ad istituzioni volontaristiche, parrocchie, ecc. sarà sufficiente l'emissione di un Ddt per dimostrare la destinazione dei beni.

    Ovviamente realizzerai l'operazione con l'ausilio del commercialista.

    Saluti.


  • User Newbie

    Ti ringrazio della risposta, bè è una procedura alquanto complicata anche perchè non saprei come dover smaltire questi prodotti visto che si tratta di liquori, dovrò informarmi.Purtroppo non credo che istituzioni volontaristiche o parrocchie possano aver bisogno di quintali di liquori, ovviamente anche su questa donazione dovrò pagare una quota rilevante di tasse.
    Ti ringrazio a presto