• Super User

    Redditi fondiari e successione ereditaria

    Non riesco a trovare un testo di legge o di prassi che mi dia certezze definitive!

    La storia è questo: Tizio muore nel dicembre 2007, Caio accetta l'eredità nel febbraio 2008. Nell'asse ereditario ci sono anche quote di numerosi terreni e fabbricati.
    Nella dichiarazione dei redditi di Caio riferita al 2007, devo indicare nei Quadri RA e RB anche i redditi fondiari relativi a questi immobili, in proporzione ai giorni fra la morte di Tizio e il 31 dicembre, giusto?
    Il fatto che abbia accettato nel 2008 non dovrebbe cambiare nulla, poichè comunque l'accettazione ha effetto retrodatato...


  • Super User

    Possibile che ogni volta che faccio io una domanda, non c'è mai nessuno a rispondermi? :bho:


  • User Attivo

    @OEJ said:

    Non riesco a trovare un testo di legge o di prassi che mi dia certezze definitive!

    La storia è questo: Tizio muore nel dicembre 2007, Caio accetta l'eredità nel febbraio 2008. Nell'asse ereditario ci sono anche quote di numerosi terreni e fabbricati.
    Nella dichiarazione dei redditi di Caio riferita al 2007, devo indicare nei Quadri RA e RB anche i redditi fondiari relativi a questi immobili, in proporzione ai giorni fra la morte di Tizio e il 31 dicembre, giusto?
    Il fatto che abbia accettato nel 2008 non dovrebbe cambiare nulla, poichè comunque l'accettazione ha effetto retrodatato...

    L'erede deve dichiarare quanto di sua spettanza dal giorno di apertura della successione (giorno del decesso), a prescindere dalla data di presentazione della dichiarazione di successione.


  • Super User

    Grazie, Bufala! 😉

    Mi hai dato la conferma che mi mancava... spero solo che non sia una bufala!

    (battuta originalissima che non ti hanno mai fatto, eh??? :dull:)


  • User Attivo

    @OEJ said:

    Grazie, Bufala! 😉

    Mi hai dato la conferma che mi mancava... spero solo che non sia una bufala!

    (battuta originalissima che non ti hanno mai fatto, eh??? :dull:)

    No è nuova 😛