• User

    Protezione di una rete wireless domestica

    Ciao a tutti,
    non sono riuscito a trovare in altri post (sono veramente tanti) una risposta al mio enigma, per cui vi chiedo scusa se faccio una domanda a cui qualcuno ha già risposto.
    Di Wireless non m'intendo assolutamente niente, ma ho installato in casa da pochi giorni un Router Hamlet HRDSL512W, collegato con cavo ad un PC fisso, altri 2 portatili li collego col wireless. Tutto sembra funzionare bene, ogni computer naviga in Internet, posso scambiare file tra i vari pc e condividere una stampante.
    Dopo aver reimpostato la password di default nel router sono riuscito però solo ad inserire i codici MAC per far funzionare le 2 pennette wireless con le quali connetto i portatili. Ho fatto delle prove con altri computer ed effettivamente non riescono a collegarsi alla mia rete.
    Posso stare tranquillo o devo impostare qualche altra cosa importante? sinceramente non riesco a decifrare molto del manuale, è traboccante di numeri e dati che non riesco ad interpretare. Non mi preoccupa tanto il fatto che qualcuno possa usare il wireless per connettersi ad Internet, più che altro non vorrei potessero inserirsi, sfruttando la condivisione delle Cartelle, nei miei file.
    Grazie a chi avrà la bontà di darmi un suggerimento.
    Sergio


  • Super User

    Ciao Blues, il discorso è luuuuungo e scocciante ma provero' ad essere breve 🙂 (da qualche parte sul forum già avevo spiegato questa cosuccia...vabbè)

    partiamo dal discorso "Non mi preoccupa tanto il fatto che qualcuno possa usare il wireless per connettersi ad Internet"

    SBAGLIATISSIMO! E' vero che se il vicino di casa si collega alla tua rete, non puo' addebitarti nulla e a te a livello di linea flat non cambia nulla, ma:
    > ti potrebbe rallentare la rete se usasse il P2P in maniera assidua

    potrebbe andare su siti che parlano di terrorismo, bombe, attentati, avere contatti con mafiosi 😉 ecc.ecc.ecc. e TUTTO il traffico dati partirebbe dal tuo router e quindi riconducibile solo che a te! vai poi a dimostrare che non sei tu il terrorista o il pedofilo 😞
    potrebbbe quindi spassarsela sulla rete come se fosse protetto da un proxy anonimo (o quasi)

    quindi per stare ancora più sicuro potresti

    cambiare utente e password per accedere al router
    limitare/bloccare il numero degli ip connessi al router
    bloccare il wifi con una protezione tipo WPA/WPA2; per questo devi controllare le protezioni disponibili sul router e quelle sulle pennette wifi senno' rischi di proteggere il router con qualcosa di non comprensibile per le chiavette

    una volta blindato il router, o comunque una volta fatto il possibile per renderlo inaccessibile, se qualcuno ti scrocca la linea diciamo che tu puoi dire di aver fatto quello che potevi 😉


  • User

    Intanto grazie per il tuo tempo dedicato a rispondermi.
    Quando scrivevo "Non mi preoccupa tanto il fatto che ..." non intendevo che non sono preoccupato. Non vorrei affrontare qui certi discorsi (sarebbero come minimo fuori tema) ma ti assicuro che su cosa significa terrorismo avrei molto da insegnare ad un sacco di gente, l'ho nella pelle fin dagli anni '70.

    Tornando alla Rete, è la prima volta che ho a che fare con termini come quelli riportati nei Menu del Router e non ci capisco niente, ho provato a modificare alcune impostazioni ma purtroppo l'unico risultato ottenuto è di creare problemi anche alla connessione via cavo.

    Sto cercando nel web ed anche in questo Forum qualche Tutorial o manuale da cui imparare qualcosa, ma trovo solo siti con Link di download che non funzionano o Forum con messaggi contenenti per lo più specifici suggerimenti per problematiche ben precise.
    Se sai indicarmi dove trovare qualche manuale, articolo, tutorial che aiuti a capire (in italiano) come impostare in un router (e pc connessi) una rete wireless protetta te ne sarei grato.

    Le alternative per me sono solo queste:

    • rivolgermi ad un professionista
    • sostituire i due PC con le chiavette (sui quali non posso installare schede Ethernet) con altri due PC con schede di rete interne ed usufruire così di sole connessioni via cavo rinunciando al wirelessDelle due soluzioni onestamente non sono sicuro su quale sia la più economica :sun:

    Per darti un'idea sul mio livello di preoccupazione sull'argomento (magari dallo scritto non si intuisce), mi sono ripromesso che se entro i prossimi 4/5 giorni non risolvo, spengo il Router e torno al Modem.

    Grazie ancora, Sergio


  • User Attivo

    @desmo_77 said:

    Ciao Blues, il discorso è luuuuungo e scocciante ma provero' ad essere breve 🙂 (da qualche parte sul forum già avevo spiegato questa cosuccia...vabbè)

    partiamo dal discorso "Non mi preoccupa tanto il fatto che qualcuno possa usare il wireless per connettersi ad Internet"

    SBAGLIATISSIMO! E' vero che se il vicino di casa si collega alla tua rete, non puo' addebitarti nulla e a te a livello di linea flat non cambia nulla, ma:
    > ti potrebbe rallentare la rete se usasse il P2P in maniera assidua

    potrebbe andare su siti che parlano di terrorismo, bombe, attentati, avere contatti con mafiosi 😉 ecc.ecc.ecc. e TUTTO il traffico dati partirebbe dal tuo router e quindi riconducibile solo che a te! vai poi a dimostrare che non sei tu il terrorista o il pedofilo 😞
    potrebbbe quindi spassarsela sulla rete come se fosse protetto da un proxy anonimo (o quasi)

    quindi per stare ancora più sicuro potresti

    cambiare utente e password per accedere al router
    limitare/bloccare il numero degli ip connessi al router
    bloccare il wifi con una protezione tipo WPA/WPA2; per questo devi controllare le protezioni disponibili sul router e quelle sulle pennette wifi senno' rischi di proteggere il router con qualcosa di non comprensibile per le chiavette

    una volta blindato il router, o comunque una volta fatto il possibile per renderlo inaccessibile, se qualcuno ti scrocca la linea diciamo che tu puoi dire di aver fatto quello che potevi 😉 Quoto in pieno . Un router wireless senza protezioni o con protezione debole ( WEP ) è una bomba a mano a casa tua ... E la gente quando sà che la linea non è a nome proprio fa cose che normalmente non farebbe !!! STACCA LA PRESA A QUEL ROUTER 😮