• User Newbie

problema che mi tartassa da anni...

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum inanzitrutto complimenti per il forum e poi volevo porvi una domanda che mi assilla da anni:?.... tutte le volte che così o per gioco o per curiosità prendevo un pc e ci installavo o win server o linux, istallavo i web server e poi... in locale.. andava tutto.. e fuori? anche mettendo il mio ip.. niente.. ora.. per curiosità tantissimo che me lo chiedo e voglio provare... come faccio a "uscire dalla mia rete"?? in modo che tutti possano accedere alle pagine sul miuo server? credo c' entri qualcosa il dns o qualcosa simile credodi aver capito... scusate ma in ambito server sono un pò alle prime armi... grazie a tutti quelli che risponderanno!:D

• Moderatore

in primo luogo devi conoscere com'è fatta la tua rete....se per esempio esci su internet tramite NAT dovrai redirezionare la porta 80 del NAT

fatto ciò il tuo web locale sarà accessibile tramite IP, ovviamente bisognerà configurare dei DNS se vuoi che sia accessibile anche tramite dominio

• User Newbie

mmm il nat cioè? di modem ho quello ultimo di alice bianco cn le antennine, se qualcuno o te avete fatto una cosa del genere su un altro modem nn c è problemi me lo potete spiegare passo passo e compro quel momdem xkè tanto questo qua lo voglio cambiare... conisgliatemene uno buono e facile in modo che potete guidarmi voi grazie di tt!!:D

• Moderatore

NAT=Network Address Translation http://en.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation

tutti gli attuali router ADSL usano il NAT, quindi al 100% il tuo fornito da Alice lo fa

si tratta di configurare il router in modo da aprire all'esterno la porta 80.....sul sito di Alice ci dovrebbero essere informazioni a riguardo

• Bannato User