• User

    valutazione macchina

    ciao a tutti....ennesimo dubbio
    Mia mamma ha fatto un incidente 2 mesi fa in cui non ha nessuna colpa perchè le sono andati addosso.!!!Cosi facendo la macchina che abbiamo preso 2 anni fa e che abbiamo pagato...anzi stiamo ancora pagando 11.000 euro è stata distrutta ed è da buttare!!
    A distanza di 2 mesi l'assicurazione ha detto che non ci danno piu di 4700euro perche la macchina è del 2001!!!
    La macchina l'abbiamo acquistata da un concessionaria di macchine usate.
    Ora è possibile che in 2 anni la macchina si sia svalutata di quasi 7000 euro quando ha intorno hai 100.000 km???
    cosa posso fare ???
    La sua era un peugeout 307 diesel del 2001
    Mentre ho visto una concessionaria che vendeva una peugeout 307 benzina del 2002 a 7.300 euro
    Aiutatemi a fare qualcosa please!!!


  • User

    @Teppy said:

    ciao a tutti....ennesimo dubbio
    Mia mamma ha fatto un incidente 2 mesi fa in cui non ha nessuna colpa perchè le sono andati addosso.!!!Cosi facendo la macchina che abbiamo preso 2 anni fa e che abbiamo pagato...anzi stiamo ancora pagando 11.000 euro è stata distrutta ed è da buttare!!
    A distanza di 2 mesi l'assicurazione ha detto che non ci danno piu di 4700euro perche la macchina è del 2001!!!
    La macchina l'abbiamo acquistata da un concessionaria di macchine usate.
    Ora è possibile che in 2 anni la macchina si sia svalutata di quasi 7000 euro quando ha intorno hai 100.000 km???
    cosa posso fare ???
    La sua era un peugeout 307 diesel del 2001
    Mentre ho visto una concessionaria che vendeva una peugeout 307 benzina del 2002 a 7.300 euro
    Aiutatemi a fare qualcosa please!!!

    Cara amica, una notizia cattiva :arrabbiato: ed una buona :fumato: (naturalmete dal mio punto di vista).

    Quella cattiva: il concessionario dove hai comprato l'autovettura ti ha dato una bella (per lui) fregatura...l'autovettura di cui parli aveva due anni fa aveva un valore variabile da un minimo di ? 4050,00 ad un massimo di ? 5.000,00 (eurotax); da questo punto di vista l'assicurazione ha ragione in quanto non può darti, in via transattiva, paganto l'autovettura a relittio, più del valore dell'autovettura stessa (anzi secondo me ti sta offrendo anche troppo).

    La notizia buona è che se tu intenti una causa civile avente ad oggetto risarcimento danni da sinistro stradale e presenti le fatture delle spese sostenute per la riparazione, tutti i danni patrimoniali da te subiti dovranno essere risarciti per intero (se, naturalmente, il danno patito giustifica le spese sostenute e le spese siano pertanto ritenute congrue).
    Ti consiglio di andare da un avvocato il quale ti dirà di cosa ha bisogno per procedere.

    saluti Pierino :ciauz:


  • User

    Ti ringrazio del consiglio...ma ci sono 2 problemini!!!Io posso farmi fare un preventico dal carrozziere dei danni della macchina, ma non posso ripararla perchè è da buttare!!! Secondo problemino...non ho i soldi per permettermi un avvocato!!!!Non ce un altro metodo??


  • Bannato User Attivo

    Non c'è proprio altra soluzione: il Pierino sostiene che presentando la fattura in sede giudiziale verresti liquidata del relativo importo: sul punto esiste giurisprudenza costante per cui il "valore delle riparazioni non può superare quello del veicolo al momento del sinistro" (Cassaz.civ.).Pertanto, considerato poi che mancano i soldi per la riparazione non rimane che l'alternativa - valida agli effetti giuridici - di esaminare le valutazioni, valide anche in sede giudiziale, delle riviste EUROTAX e Quattroruote e trovare un accordo transattivo, evitando inutili spese legali.
    Grazie dell'attenzione.
    Gatta