• User Attivo

    E se mi denunciano?

    gestisco il forum dedicato all'escursionismo in Trentino (...) Di recente è nata l'idea di aprire una sezione in cui i forumisti possono accordarsi per organizzare gite. Vorrei capire se ci sono rischi di qualche tipo se durante queste gite accade un incidente.

    Il rischio è sostanzialmente questo:

    nel forum X propone una gita
    succede un grave incidente (facciamo le corna)
    i parenti denunciano X
    i parenti denunciano il gestore del forum quale corresponsabile

    Forse le mie preoccpazioni possono sembrare eccessive ma vorrei evitare possibili grane. Se si viene tirati in ballo, e magari giudicati da un giudice che capisce poco di internet, si rischia di rimanere sulla graticola in una causa legale che può tracinarsi anni prima di riuscire a dimostrare la propria estraneità al fatto (ammesso di riuscire a dimostrarla).

    Cosa ne pensate?


  • Super User

    Ciao Agh,

    non ho ben capito cosa c'entra internet. :mmm:
    I forumisti si accordano tra loro per fare delle gite, quindi non c'è responsabilità del titolare del forum !
    Oltretutto, direi, anche per X non ci dovrebbe essere responsabilità. A meno che le gite non siano organizzate a pagamento, oppure X si prende la responsabilità per dei minori.


  • User Attivo

    non credo sia cosi' semplice: è già accaduto, mi pare, che un capogita (non professionale e quindi non a pagamento) sia stato ritenuto responsabile... quell che non vorrei è che questa responsabilità fosse estesa in qualche modo anche al responsabile del forum, in quanto corresponsabile dell'organizzazione della gita. Immaginati i parenti accecati dal risentimento che denunciano tutti coloro che sono ritenuti responsabili, anche se magari non c'entrano. Intanto ti tirano dentro una causa legale che può durare anni, prima di uscirne avendo dimostrato la tua estraneità ai fatti...


  • ma che ruolo avrebbe il gestore del forum nell'organizzazione?
    Verrebbe organizzata da X a "nome" del forum?
    Se degli utenti si organizzano tra di loro e il forum non c'entra, non vedo dove possa essere il rischio.
    Se proprio vuoi essere sicuro, puoi mettere una nota di regolamento dove dici che gli accordi dovranno essere fatti in privato con il proponente e che il forum non ha alcun ruolo nell'organizzazione degli eventi, chiamandoti fuori da ogni responsabilità.