- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Come conoscere le dimensioni di un'immagine
-
Come conoscere le dimensioni di un'immagine
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa come conoscere le dimensioni di un'immagine? Io apro una directory leggo le immagini al suo interno e voglio verificare le loro dimensioni è possibile?:)
-
Ciao scwd,
puoi riuscirci con le librerie gd, che quasi tutti gli hosting hanno già installate.
Ti basta utilizzare la funzione getimagesize;$dimesione= getimagesize('foto.jpg');
che ti restituisce un array di 5 elementi i cui primi due sono la larghezza e l'altezza. Interessante anche il terzo valore che ti dice il tipo di immagine.
Qui la guida di riferimento: http://it.php.net/getimagesize
-
Ti ringrazio ceccus non ero riuscito a trovarlo nemmeno in php.net thank
-
@ceccus said:
Ciao scwd,
puoi riuscirci con le librerie gd, che quasi tutti gli hosting hanno già installate.
Ti basta utilizzare la funzione getimagesize;$dimesione= getimagesize('foto.jpg');
che ti restituisce un array di 5 elementi i cui primi due sono la larghezza e l'altezza. Interessante anche il terzo valore che ti dice il tipo di immagine.
Qui la guida di riferimento: http://it.php.net/getimagesize
Ciao scusa l'intromissione, ho letto la documentazione ufficiale della funzione ma non ho trovato che cosa restituisce il quinto elemento... voi lo sapete? Me lo potete dire?
Grazie
-
Array
(
0] => 276
1] => 110
2] => 1
3] => width="276" height="110"
bits] => 8
channels] => 3
mime] => image/gif
)Index 0 and 1 contains respectively the width and the height of the image
Index 2 is one of the IMAGETYPE_XXX constants indicating the type of the image.
Index 3 is a text string with the correct height="yyy" width="xxx" string that can be used directly in an IMG tag.
mime is the correspondant MIME type of the image.
channels will be 3 for RGB pictures and 4 for CMYK pictures. *
bits* is the number of bits for each color.
-
Dovrebbero essere i bits dell'immagine. Infatti, facendo un foreach e mostrando anche la chiave:
$size = getimagesize('av2.jpg');
foreach ($size as $k=>$v){
***echo "|".$k."|".$v."<br>"; ***
}abbiamo:
|0|75
|1|80
|2|2
|3|width="75" height="80"
|bits|8
|channels|1
|mime|image/jpeg
-