- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Copyright Immagini
-
Copyright Immagini
Salve. Volevo sapere se utilizzando sul mio sito foto ottenuta da google immagini e modificandole leggermente posso utilizzarle sul mio sito o violo qualche legge o violo qualche lesse sul Copyright ?
Ps sulle foto non c'è scritto nulla ne nell' uno che nell' altro senso. ovvero non c'è scritto ne che sono protette e ne che posso utilizzarle.
Grazie mille e scusate se come al solito annoio con i miei simpatici quesiti.ciauz:
-
le immagini sono spesso coperte da copyright. Non è che modificandole, elimini il problema dei diritti. Se l'autore è indicato devi contattarlo e vedere se si accontenta della citazione
-
ma sono protette se c' è scritto Copyright by pinco palla o un' immagine che non lo espone può essere copiata e usata liberamente?
-
non è detto che se non compare il copyright queste siano libere. Meglio chiedere al responsabile del sito se si possono usare le immagini
-
In genere, per evitare problemi, è meglio ritenere che le foto siano coperte da copyright se non è indicato diversamente (free, creative commons, ecc...)
-
Interessa anche a me questo argomento, in quanto al mio forum ho integrato un blog dove pubblico (io ed altri utenti)delle recensioni sui prodotti che riceviamo a casa.
Ovviamente, per rendere riconoscibile un prodotto, utilizzo delle immagini del prodotto tratte (solitamente) dal sito "ufficiale" (cioè da quello che produce l'articolo).
In questo caso, visto che l'immagine viene usata per rappresentare l'esatto articolo, posso dire di violare il copyright, oppure dormo sonni tranquilli?
-
Chiedi l'autorizzazione all'uso delle immagini al sito ufficiale. In caso contrario puoi avere problemi.
-
Ok io ho un problema simile. Mi spiego meglio. Da un po' di tempo mi diletto di grafica (non per lavoro, puro passatempo) e a volte vedo immagini (trovate con google) che mi piacerebbe usare per un template. Template che poi vorrei condividere in un sito con altre persone magari.
Dal momento che io NON faccio questo a scopo di lucro (come ho già detto è solo per divertirmi), mi sarebbe sufficiente mettere l'autore dell'immagine (o il nome del sito in cui l'ho trovata) tra i credits?
Magari lasciando nel sito una comunicazione per gli autori che se ritengono necessario possono contattarmi e provvedo a eliminare l'opera incriminata?Grazie mille.
-
Ciao Yamanihal,
in linea di massima non puoi usare immagini di altri se non hai l'autorizzazione dell'autore, anche se l'uso non è a fini commerciali.
Mi rendo conto che così semplifico molto, poichè si dovrebbe distinguere tra i vari tipi di immagini, e fotografie. Ad esempio se la foto ritrae un oggetto materiale, essa è utilizzabile liberamente, purchè la foto in sé non abbia carattere di originalità (e quindi sia protetta da diritto d'autore). La questione, purtroppo, è molto soggettiva, e non posso che consigliare di chiedere sempre l'autorizzazione all'uso delle immagini o foto, a meno che esse non sia espressamente licenziate come free o creative commons, o licenze simili. Sarebbe molto seccante ritrovarsi dopo dinanzi ad un giudice per discutere se l'immagine in questione è o meno dotata di originalità, rischiando una condanna.
-
Capisco... la questione è e resta comunque piuttosto delicata...
VI chiedo ancora una delucidazione, visto che magari voi ne capite di più di inglese giuridico (se così posso definirlo).
Vorrei sapere se su questo sito photobucket.comle immagini sono liberamente utilizzabili o bisogna controllare ogni volta il copyright, perchè da quello che mi è parso di capire dai terms of use (potreste darci un'occhiata voi, per favore?) che sia tutto materiale royalty-free. E' corretto o mi sono sbagliata?Grazie mille per la consulenza.
-
Mi sembra di capire che il materiale sia libero per ogni uso senza limitazioni, eccetto casi in cui è specificato diversamente.
-
Qualunque opera dell'ingegno appartiene al creatore. Dipende da questo consentirne lo sfruttamento commerciale o meno.
Consiglio la lettura esaustiva delle istruzioni di wikipedia in materia di creative commons e GNU.
Ciao.