• Bannato User Attivo

    Eredità

    Come al solito quando ci sono di mezzo le eredità arrivano i soliti problemi

    1. Ho per un quarto la proprietà di una casa a Roma che, se dovesse venire a mancare mia nonna diventerebbe mezza , mia nonna dopp una caduta non è più in grado di essere autonoma e con la testa non ci stà tanto. per cui il fratello di mio papà (mio padre è morto, mia madre ha fatto la rinuncia di eredità ed il quarto è passato a me) ha deciso di venderla per comprarne una più vicino a casa sua, così che la puo seguire( io non abito a roma) il trucchetto dove sta , se vendiamo la casa adesso che mia nonna è ancora viva a me arriva solo il 25% mentre il 50% va a mia nonna e l'ultimo 25 % a mio zio , le intenzioni quali sono , comprare una casa più grande in quanto la sua è più piccola , ok, però una volta che mia nonna viene a mancare lui si prende il 75% ,in quanto sicuramente la nuova casa non la intesterà a mia nonna ma a lui... spero di essere stato chiaro, come posso muovermi per tutelare al meglio la mia eredità ? la casa ha un valore di circa 270000 euro e ci sarebbe moltissima differenza fra il 25 ed il 50 %, e più di una persona mi ha detto che devo stare attento a non farmi ingannare.
      grazie per le eventuali risposte.

  • User Attivo

    Purtroppo il diritto all'eredità sorge solo al momento del decesso, prima non è tutelabile.
    L'unica cosa che si può chiedere è che lo zio (ma non è detto che lo faccia) chiarisca esattamente, per iscritto, da dove provengono i soldi per l'acquisto della casa nuova (magari facendo pressione grazie a quel quarto di proprietà), per poi tentare, dopo il decesso, di ottenere che la quota della casa nuova venga inclusa nell'asse ereditario.