• User Newbie

    Calcolo Detrazione Lavoro Dipendente Determinato In 730

    Salve a tutti, la mia domanda è relativa al calcolo detrazione lavoro dipendente a tempo determinato nel 730.
    Un mio amico ha tre Cud per un totale di 189 giorni per contratti a tempo determinato, la cui detrazione è stata ragguagliata ai giorni ed è inferiore ai 1.380 che sono il minimo per tali contratti, devo fare rettificare il 730 o tale detrazione è giusta perchè anche i 1.380 Euro vanno ragguagliati?
    Oppure, spettano fino a ? 8.000 e dopo non spettano comunque?
    Inoltre sono stati percepiti redditi assimilati a lavoro dipendente, la cui detrazione è se non sbaglio ? 1.104.
    Anche tale detrazione và raggugliata ai giorni?
    Nel caso fosse superiore a quella calcolata per lavoro dipendente deve essere presa la maggiore delle due?
    Infine, l'ultimo sostituto d'Imposta dyrante l'anno ha operato le ritenute ma nel Cud non sono inserite perchè è stata ricalcolata la detrazione.
    E' giusto tale comportamento visto che i soldi trattenuti non sono ancora stati rimborsati e che questa persona risulta a debito e con acconti da versare e che non avrebbe dovuto versare inserendo le ritenute operate?
    Spero di ottenre presto le risposte, per ora Grazie a tutti,:tongueout:


  • Super User

    @matteobarattini said:

    Salve a tutti, la mia domanda è relativa al calcolo detrazione lavoro dipendente a tempo determinato nel 730.
    Un mio amico ha tre Cud per un totale di 189 giorni per contratti a tempo determinato, la cui detrazione è stata ragguagliata ai giorni ed è inferiore ai 1.380 che sono il minimo per tali contratti, devo fare rettificare il 730 o tale detrazione è giusta perchè anche i 1.380 Euro vanno ragguagliati?
    Oppure, spettano fino a ? 8.000 e dopo non spettano comunque?
    Inoltre sono stati percepiti redditi assimilati a lavoro dipendente, la cui detrazione è se non sbaglio ? 1.104.
    Anche tale detrazione và raggugliata ai giorni?
    Nel caso fosse superiore a quella calcolata per lavoro dipendente deve essere presa la maggiore delle due?
    Infine, l'ultimo sostituto d'Imposta dyrante l'anno ha operato le ritenute ma nel Cud non sono inserite perchè è stata ricalcolata la detrazione.
    E' giusto tale comportamento visto che i soldi trattenuti non sono ancora stati rimborsati e che questa persona risulta a debito e con acconti da versare e che non avrebbe dovuto versare inserendo le ritenute operate?
    Spero di ottenre presto le risposte, per ora Grazie a tutti,:tongueout:

    Nel caso da te descritto, se l'ultimo sostituto d'imposta non ha conguagliato tutti precedenti CUD (campi 56 e 57 "Redditi erogati da altri soggetti" del mod. CUD dell'ultimo sostituto) sei obbligato a presentare il Mod. 730.
    In tal caso la detrazione viene ricalcolata in funzione del reddito complessivo e dei giorni indicati a rigo C4 del mod. 730.
    Saluti.


  • User Newbie

    Nel mio caso l'ultimo sostituto non ha fatto il conguaglio e quindi và presentato il 730.
    Quello che vorrei sapere è se la detrazione di ?1.380 per lavoro a tempo dipendente, che dovrebbe rappresentare il minimo và ragguagliata ai giorni e se vale solo per redditi inferiori a ? 8.000.
    Qualcuno può aiutarmi?:o


  • Super User

    @matteobarattini said:

    Nel mio caso l'ultimo sostituto non ha fatto il conguaglio e quindi và presentato il 730.
    Quello che vorrei sapere è se la detrazione di ?1.380 per lavoro a tempo dipendente, che dovrebbe rappresentare il minimo và ragguagliata ai giorni e se vale solo per redditi inferiori a ? 8.000.
    Qualcuno può aiutarmi?:o

    Mi pare che abbia già risposto alla tua domanda.
    Comunque ti linko la tabella allegata alle istruzioni del Mod. 730 presente a pag. 70.

    http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/ebdc6907f5a2766/730_istr.pdf

    Saluti.


  • User Newbie

    Nel mio caso, venivano superati gli 8.000 € di reddito di lavoro dipendente, e quindi non spettavano gli € 1.380 ma la detrazione veniva calcolata in base alla tabella.
    Poichè la detrazione per redditi assimilati risultava maggiore, è stata calcolata quella senza ragguagliarla ai giorni.