- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Legittimità di vendita prodotti
-
Legittimità di vendita prodotti
Buongiorno,
ho un problema che non so come risolvere, in quanto vedniamo prodotti a distributori esclusivi, ma qualcuno deveaver acquistato questi prodotti e ora li rivende sul suo sito internet. Per svolgere quest'attività non dovrebbe chiedere a noi società produttrice l'autorizzazione alla vendita dei prodotti sul suo sito, inoltre per l'inserimento delle foto dei nostri prodotti non avrebbe dovuto chiederci benestare? oppure sul web è concesso a chiunque di procurarsidelle merci sul mercato e venderle????
Certo mi rivolgerò a un legale, ma vorrei essere già un po' documentata.
Grazie per l'aiuto
-
Se vi è un vero rapporto di esclusiva, e l'esclusiva prevede il divieto di vendita a terzi e da parte di soggetti non dotati di esclusiva, l'utilizzo dell'eventuale marchio senza autorizzazione, di immagini etc
e' evidente che tale vendita sia abusiva e va fermata e chiesto il risarcimento danni.
Essendo un avvocato con specializzazione in diritto informatico e industriale, mi candiderei, nell'eventualità, a prestare la dovuta assistenza
-
Ma i distributori a loro volta vendono i prodotti ai rivenditori i quali poi vendono al pubblico?
In questo caso, credo che un rivenditore, una volta che ha acquistato, possa vendere i prodotti nel modo che preferisce.
Il produttore può solo smettere di fornirglieli; ma nel caso non ci sia un rapporto diretto, perchè passano attraverso un distributore, può cercare di imporre ai suoi distributori delle limitazioni sui loro clienti. Difficile poi farle rispettare, a meno che non sia in grado, dal prodotto singolo, di risalire al distributore.
Di che prodotti si tratta, per curiosità?