• User Newbie

    obbligo acconto irpef

    Buongiorno,
    per 50 euro mia moglie non è a mio carico. Sto redigendo l'unico e sono in debito irpef per circa 650 euro. Trattandosi di un evento eccezionale (quello di mia moglie non a mio carico) che non si ripeterà per il 2008, oltre ai 650 euro, sono comunque tenuto a pagare anche l'acconto Irpef o posso non farlo?
    Un' ultima cosa, se risulto in debito per l'addizionale regionale per 2 euro, devo riportarlo sull'F24 oppure i debiti sotto i 10 euro non vanno indicati?
    Un grazie a questo splendido forum:sun:


  • Super User

    @omcassio said:

    Buongiorno,
    per 50 euro mia moglie non è a mio carico. Sto redigendo l'unico e sono in debito irpef per circa 650 euro. Trattandosi di un evento eccezionale (quello di mia moglie non a mio carico) che non si ripeterà per il 2008, oltre ai 650 euro, sono comunque tenuto a pagare anche l'acconto Irpef o posso non farlo?
    Un' ultima cosa, se risulto in debito per l'addizionale regionale per 2 euro, devo riportarlo sull'F24 oppure i debiti sotto i 10 euro non vanno indicati?
    Un grazie a questo splendido forum:sun:

    Se l'anno prossimo sei sicuro che tua moglia ritornerà a carico per cui godrai nuovamente della relativa detrazione puoi commisurare l'acconto all'importo indicato al rigo RN30 che indicherai il prossimo anno (dovresti fare una piccola simulazione) considerando però anche il reddito che presumibilmente percepirai l'anno prossimo.
    Non si effettuano versamenti se per ciascuna imposta risulta in dichiarazione un debito inferiore a 12 euro.
    Saluti.