• User

    Domini e hosting, come gestirli in fase di vendita sito

    Ho bisogno di info riguardo una serie di cose inerenti ai domini e ai relativi hosting. Mi spiego:
    vorrei vendere siti hostati su server di mia proprietà.
    Il dominio invece voglio che sia intestato al cliente, quindi sfrutterei un servizio di redirect.

    1)A livello pratico se mi ritrovo in una situazione dove il mio cliente non ha mai avuto un dominio, ovviamente devo fare in modo che ne abbia uno. Quindi per accellerare i tempi è legale che sia io ad andare ad esempio sul sito di aruba per fare la richiesta di attivazione di un nuovo dominio? Ovviamente la LAR ed eventuali documenti glieli invierei da firmare.

    1. Posso intestarlo a lui, pagare io ad aruba (uso aruba come esempio) ed emettere fattura al mio cliente magari maggiorata per la prestazione svolta?

    3)Poi altra cosa, essendo io che posseggo il server sul quale viene collocato il sito in che posizione mi colloco? Manteiner, provider o altro? Quali sono gli eventuali adempimenti buracratici a mio carico?

    1. Le web agency in linea di massima sapete come gestiscono questa parte di lavoro?

    Spero in risposte esaurienti perché ho la situazione veramente poco chiara

    Grazie


  • User Newbie

    In poche parole stai cercando un servizio tipo reseller da un registrar,tipo

    • services .tucows .com/services/domains/ Tucows, Inc.
    • www .enom .com/resellers/ eNom, Inc.
    • www .resellerclub .com ResellerClub
    • www .godaddy .com GoDaddy, Inc.
      rimuovi gli spazzi per il link

    Coloro che mi provvedono la registrazione per i domini usano Tucows, e mi trovo piuttosto bene.
    Non saprei dirti quale è meglio, ma so che anche aruba ha usato Tucows (forse lo usa ancora) per la registrazione dei domini.

    Ovviamente se disponi di molti clienti devi poi avere ance un server DNS tuo.

    Con Tucows paghi 3 USD per ogni registrazione o trasferimento oltre al costo per la ICANN. Poi hai anche Whois Privacy, e puoi lasciar configurare i DNS direttamente ai tuoi clienti.

    Spero di averti aiutato.