- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- FATTURA d'ACQUISTO - Errore?
-
FATTURA d'ACQUISTO - Errore?
Ciao a tutti,
ho appena aperto la P.IVA. e comprato la macchina.Guardo la fattura del concessionaro e vedo:
Fattura N° 3345345 del 31/12/9999
Intestata a: Mario Rossi
Cod. Fiscale: 12345678910 (e qua ci mettono la mia P.IVA!!)Non hanno scritto P.IVA: 1234567... ma codice fiscale 1234567...
e nessuna altra riga per la P.IVA..Ma è formalmente corretta o devo andare a litigarci?
(ho 1500 ? di IVA ...non vorrei perderli...)Inoltre ci hanno messo anche la marca da bollo, anche se l'IVA c'è ed è esposta...
Mah...
Ho visto però che anche Genyalloyd mi ha emesso con la stesso "errore " la polizza per l'assicurazione...ciao e grazie
-
Probabilmente è una domanda stupida troppo banale.....
ma essendo alle prime armi, ed essendo l'acquisto dell'auto, non di un cellulare... vorrei andare sul sicuro...Vi prego, qualcuno mi risponda...!!!!
ciao
-
@zaipo said:
Probabilmente è una domanda stupida troppo banale.....
ma essendo alle prime armi, ed essendo l'acquisto dell'auto, non di un cellulare... vorrei andare sul sicuro...Vi prego, qualcuno mi risponda...!!!!
ciaoL'art. 21 c. 2 DPR 633/72 non prevede né l'indicazione della partita IVA né l'indicazione del C.F. nel caso del cessionario, ossia il destinatario della fattura.
Di conseguenza non c'è bisogno di andare a litigare, al limite ti rechi con il dovuto garbo e ti fai aggiungere i dati che ti servono, ma senza pretese.
Saluti.
-
@Rubis said:
L'art. 21 c. 2 DPR 633/72 non prevede né l'indicazione della partita IVA né l'indicazione del C.F. nel caso del cessionario, ossia il destinatario della fattura.
Di conseguenza non c'è bisogno di andare a litigare, al limite ti rechi con il dovuto garbo e ti fai aggiungere i dati che ti servono, ma senza pretese.
Saluti.Davvero??
Quindi quando ricevo una fattura d'acquisto non è obbligatorio per scaricare i costi che vi sia indicata la mia P.IVA?Inoltre OK non scrivere nulla , ma scrivere " COD.FISCALE 123456555..." non è sbagliato? Quello non è il mio codice fiscale per quanto come dici non è obbligatorio venga menzionato sulla fattura...
Grazie
ciao
-
@zaipo said:
Davvero??
Quindi quando ricevo una fattura d'acquisto non è obbligatorio per scaricare i costi che vi sia indicata la mia P.IVA?Inoltre OK non scrivere nulla , ma scrivere " COD.FISCALE 123456555..." non è sbagliato? Quello non è il mio codice fiscale per quanto come dici non è obbligatorio venga menzionato sulla fattura...
Grazie
ciaoSe il dato non viene indicato del tutto, la legge viene rispettata.
Se il dato viene indicato ma in maniera errata o lo si fa correggere o lo si fa depennare.
Saluti.
-
Ho appena chiamato il concessionario per spiegargli l'errore e chiedergli di correggermi la fattura...
risposta: "Il programma di contabilità della OPEL è fatto così, ha solo il campo del codice fiscale....etc.. le modifiche non si possono fare... etc.. etc......
insomma ....arrangiati! "
Bene.... Grazie Opel....
Ma se la lascio così stà fattura? Che succede?ciao