- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- scioglimento co.co.pro
-
scioglimento co.co.pro
Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere circa lo scioglimento del mio contratto co.co.pro.
Questo contratto della durata di 3 mesi prevede un preavviso di 2 mesi. Quando l'ho firmato ero sicura di poter ottemperare a questo obbligo ma ora (dopo un mese di lavoro) mi è stato offerto, da un altro datore di lavoro, un posto a tempo indeterminato per il quale devo assicurare disponibilità immediata (max 1 settimana - 10 gg).Dal punto di vista formale come mi devo comportare? Ovviamente mi è impossibile mantenere entrambe le occupazioni nonostate per il co.co.pro non abbia l'obbligo di "presenza". Cosa potrebbero richiedermi i datori del co.co.pro? é corretto che un lavoratore a tempo indeterminato abbia 8 giorni di preavviso e io, precario, 2 mesi?
Grazie, cordiali saluti!
S.
-
@saretta24 said:
é corretto che un lavoratore a tempo indeterminato abbia 8 giorni di preavviso e io, precario, 2 mesi?
questo non è corretto, non mi risulta che siano 8 giorni, da quanto ne so io può essere un mese come può essere 2 mesi, a seconda dell'inquadramento contrattuale.
Per quanto riguarda la tua situazione, 2 mesi di preavviso su tre lavorativi sono sicuramente troppi, ma queste cose si definiscono alla firma del contratto ormai mi sembra tardi per tornare indietro.
In questi casi di solito non si scende sul piede di guerra, si fanno dei patti con l'una e/o l'altra azienda cercando di mediare la soluzione migliore per tutti senza farsi male reciprocamente.
Non saprei che dirti, la nuova società se è veramente interessata potrebbe aspettare almeno 1 mese, la vecchia potrebbe concederti un mese di sconto sul preavviso in maniera tale da avere il tempo per trovare un sostituto. Oppure se la vecchia non cede, la nuova dovrebbe assumersi parte o tutti gli oneri (che non conosco) della risoluzione anticipata del co.co.pro.
In ogni caso, come detto prima, eviterei di andermene così di punto in bianco senza preavviso.
-
Grazie mille per la risposta. Non sapevo degli inquadramenti contrattuali...
Lo so che avrei dovuto definire questa questione al momento del contratto ma del senno di poi son piene le fosse....e cmq un mese fa per me le cose erano molto diverse.
Certo che non me ne andrei così di punto in bianco, anche perchè dove sono sto benissimo, solo le prospettive sono sempre e solo di contratti a progetto e vorrei avere almeno la possibilità di cambiare prospettiva lavorativa.
Effettivamente l'unica soluzione è la mediazione...al massimo avrò lavorato un mese gratis.