• Super User

    Premio della qualità creativa in fotografia professionale - tau visual

    cosa è
    un premio nazionale, indetto dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, aperto a tutti i fotografi professionisti italiani, con una Giuria di altissimo livello. Oltre a ll'assegnazione di premi di tutto rispetto, la manifestazione mira ad agevolare il contatto fra nuovi talenti creativi e loro potenziale utenza; in una prima fase, sottoponendo i lavori dei creativi partecipanti ad una Giuria composta da oltre 50 personaggi di eccellenza nel panorama nazionale della comunicazione; a Premio concluso, con la pubblicazione di un apposito volume / catalogo, che sarà distribuito gratuitamente ad agenzie pubblicitarie, editori, agenti di produzione, manager della comunicazione, galleristi, critici ed opinion leader.
    L'operazione è autofinanziata dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti e non ha sponsor "padroni" dell'iniziativa. Dettagli a www.premiofotografico.org

    perché
    il premio nasce per sostenere e diffondere l'impegno dei professionisti nel campo della comunicazione per immagini, e riaffermare il ruolo assolutamente centrale che l'immagine fotografica rivest e in tutti i campi della comunicazione. Immediata, diretta, senza vincoli di lingua, spazio e tempo, all'immagine si deve l'efficacia della comunicazione in ogni settore. Desideriamo che venga conosciuto - e riconosciuto - questo ruolo determinante - e non decorativo - della creatività fotografica.

    chi può partecipare
    il Premio è aperto a tutti i fotografi professionisti operanti in Italia

    Il termine per la presentazione delle opere è il 17 giugno 2008.
    La riunione finale della Giuria (vedi al piede la composizione della Giuria) si terrà presso la Triennale di Milano a fine giugno 2008.

    riconoscimenti e premi

    primo premio assoluto: 5.500 euro
    premio pubblicità: 1.500 euro
    premio moda: 1.500 euro
    premio editoria: 1.500 euro
    premio arte: 1.500 euro
    premio immagine per privati: 1.500 euro
    premio sezione postproduzione digitale: 1° class.: raccolta software Adobe Creative Su ite 3 Design Premium; 1° class. giovani: Photoshop CS3 extended
    per ciascun secondo classificato nei cinque ambiti pubblicità, moda, editoria, arte, privati: full version software Apple Aperture 2
    i primi 100 classificati (cinque selezionati in ciascuna delle 20 categorie) verranno pubblicati sul volume appositamente dedicato e distribuito con il Repertorio ad agenzie pubblicitarie, editori, agenti di produzione, manager della comunicazione, galleristi, critici ed opinion leader.
    i primi ed i secondi classificati per ciascuna delle 20 categorie avranno la loro opera stampata in formato 70x100cm (stampa HP di qualità) e parteciperanno alla mostra di presentazione ai giornalisti ed alla stampa.
    categorie del Premio
    Pubblicità ADV | interior design, art design, architettura | moda, beauty, lifestyle | bambino, adv ed editoriale | nudo glamour | still life | gioiello | food and beverage | automobili e trasporti | personaggi (rit ratto editoriale, personaggi, artisti, musica) | foto giornalismo d'approfondimento | paesaggio e naturalistica | sportiva | viaggio ed etnica | ricerca creativa personale | arte fotografica (multipli d'arte e opere uniche) | postproduzione digitale (premio apposito in software adobe) | immagine di sintesi, rendering 3D | fotografia di cerimonia e matrimonio | ritratto a privati.
    Le 20 categorie sono a loro volta raggruppate nei 5 ambiti:
    Pubblicità | Moda | Editoria | Artistica | Privati.
    E' previsto un contributo per la partecipazione al premio, da 30 a 50 euro a seconda del numero di categorie per cui si concorre.

    come partecipare
    È possibile iscriversi direttamente on-line a:
    www.premiofotografico.org

    giuria del premio della qualità creativa in fotografia professionale

    La Giuria del Premio è composta da oltre cinquanta personaggi di assol uto rilievo nel panorama nazionale della comunicazione.
    Ciascuno dei Giurati sarà messo in condizione di valutare non solo le singole foto proposte al premio, ma anche l'eventuale sito web del partecipante.
    La riunione finale della Giuria si terrà presso la Triennale di Milano a fine giugno 2008.

    www.premiofotografico.org

    Marco Andolfato - Creative Manager - Le Balene Colpiscono Ancora
    Fabio Anzani - Art Director ? JWT
    Sonia Audoly - redattrice design, attualita' e tendenze - Elle Decor
    Stefano Barbero - Professional Imaging Nikon
    Marcello Berengo - Corporate Communication Manager SKY Italia
    Gianni Berengo Gardin - Fotografo
    Rossella Bertolazzi - Direttore Arti Visive Istituto Europeo Design Milano
    Patrizia Boglione - Creative Manager JumpMCCANN
    Gisella Borioli - Amm. delegato Superstudio Group, giornalista e art consultant
    Alex Brunori - Associate creative director - JWT
    Ernesto Caffo - Presidente Telefono Azzurro
    Giovanna Calvenzi - Photoeditor Sportweek
    Stefano Colombo - Creative Director/Head of Art - Publicis
    Olivia Cremascoli - cap o servizio - redazione Interni
    Denis Curti - Direttore Agenzia Contrasto Milano
    Alberto Czajkowski - Professional Imaging Canon
    Enrico De Angelini - Direttore casting - RTI - Mediaset
    Andrea de Polo - Head Information Techn. Office - f.lli Alinari
    Fiona Diwan - Direttore testata Geo
    Massimo Donelli - Direttore di rete - Canale 5 - Mediaset
    Rossella Fantina - photo editor - responsabile coord. fotografico GRH - Gambero Rosso
    Alessandro Ferrari - Direttore Marketing e Pubblicita' - Il Sole 24 Ore
    Laura Ferrato - Coordinatore Ufficio Stampa Canale 5 - Mediaset
    Beatrice Finauro - Marketing coordinator - MySpace.com (Google Italia)
    Aureliano Fontana - Art Director - Ddb
    Giorgia Giacobbe - Marketing Communication Manager Hp
    Marco Giacomelli - Vicedirittore Exibart
    Michele Goettsche - Presidente e Direttore Creativo Pirella Goettsche Lowe
    Patrizia Gregnanin - Art Leo Burnett - To
    Laura Incardona - Vicecaporedattore redazione centrale Flair
    Tiziana Jelo - Photoeditor Gioia
    Daria Lazzari - Marketing Manager, Creative Solutions Adobe
    Cetta Leonardi - redazione Prima Comunicazione
    Naima Mancini - ricerca iconografica Sportweek - La Gazzetta Dello Sport
    Cristina Marchegiani - responsabile comunicazione e immagine agenzia ANSA
    Simona Marcora - redazione Advertiser.it
    Gianni Mascolo - Art Director Venerdi' Repubblica ed XL
    Tiziana Mazzola - Coordinatore Ufficio Stampa Italia 1 - Mediaset
    Roberto Mutti - Critico Fotografico, collaboratore la Repubblica
    Flavio Natalia - responsa bile comunicazione SKY Tv
    Mirko Pajè - Direttore Creativo Coordinamento Immagine Mediaset
    Giuliana Parabiago - Direttore resp. Vogue Sposa e Vogue Bambini
    Renato Parascandolo - Presidente RAI Trade
    Filippo Percassi - Direttore galleria De Cardenas
    Luca Pianigiani - Editore Jumper.it - giornalista e consulente digital culture
    Simona Polli - Direttore testata White Sposa
    Roberta Reineke - Photo Editor Rolling Stone
    Maurizio Rompani - Direttore Gen. TP Associaz. Ital. Pubblicitari Professionisti
    Alessandra Spranzi - Docente Naba - Artista
    Luca Stoppini - Direttore Artistico Vogue Italia, Casa Vogue e L'Uomo Vogue
    Roberto Tomesani - coordinatore Associazione Naz. Fotografi Prof. TAU Visual
    Roberta Valtorta - Direttore Scientifico M useo Fotografia Contemporanea

    Distribuzione comunicati stampa internet
    Maleva srl
    www.maleva.it/marketing/
    fabrizio.pivari (at) maleva.it