• User

    fattura senza rivalsa 4%, come farla?

    Ciao, ho proposto alla ditta cliente una fattura di questo tipo con regime dei contribuenti minimi:

    importo .........................100
    rivalsa 4% .........................4
    totale imponibile ...........104
    bollo ..................................1.81
    totale ............................105.81
    ritenuta irpef 20% .........-20.8
    totale da pagare ............85.01

    Ora la ditta cliente mi ha comunicato che non mi paga le rivalsa inps del 4% e il bollo da 1.81€ (pazienza 😞 )
    Mettiamo che io accetti questa nuova situazione, come dovrei riformulare la fattura precedente?
    Grazie:)


  • Super User

    @gimli said:

    Ciao, ho proposto alla ditta cliente una fattura di questo tipo con regime dei contribuenti minimi:

    importo .........................100
    rivalsa 4% .........................4
    totale imponibile ...........104
    bollo ..................................1.81
    totale ............................105.81
    ritenuta irpef 20% .........-20.8
    totale da pagare ............85.01

    Ora la ditta cliente mi ha comunicato che non mi paga le rivalsa inps del 4% e il bollo da 1.81? (pazienza 😞 )
    Mettiamo che io accetti questa nuova situazione, come dovrei riformulare la fattura precedente?
    Grazie:)

    compenso 100,00
    R.A. 20% 20,00
    Bollo 1,81
    Netto a pagare 81,81

    La rivalsa del 4% effettivamente non è obbligatoria ma la marca da bollo la devi applicare e quindi ti deve essere rimborsata.
    Saluti.


  • User

    Grazie
    per l'imposta di bollo (1.81) allora la metto in fattura e poi se non vogliono pagarmela (ma non penso che guardino un dettaglio cosi' :?) mi faranno un bonifico di 80? invece di 81.81? ...è regolare o devo usare un'altra forma?


  • Super User

    @gimli said:

    Grazie
    per l'imposta di bollo (1.81) allora la metto in fattura e poi se non vogliono pagarmela (ma non penso che guardino un dettaglio cosi' :?) mi faranno un bonifico di 80? invece di 81.81? ...è regolare o devo usare un'altra forma?

    L'apposizione della marca da bollo è obbligatoria (se l'importo supera 77,47 euro), così come ribadito dall'Agenzia delle Entrate nella circolare 7/E 28/01/2008 in risposta al quesito 6.4.
    Fagli capire che devono assolvere ad un obbligo di legge e non che si tratta di un pagamento nei tuo confronti......stiamo parlando in fondo di ? 1,81......mica di ? 18.100!:D
    Saluti.


  • User

    ok...è chiaro.
    probabilmente c'è stato solo un'equivoco con la controparte, non penso proprio che mi facciano dei problemi 🙂

    grazie mille