- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Modello 730 - omessa dichiarazione
-
@David82 said:
Saldo 712 euro, e acconto da versare a novembre 272 euro
Ok, quindi calcola che quello che paghi in realtà sono 712€ per "chiudere" l'anno fiscale 2007, i 272€ sono acconti riferitiai redditi presunti del 2008 che scattano in automatico quando dalla denuncia dei redditi esce un debito superiore ai 100€.
Ti chiedo una ulteriore cortesia per verificare quanto ti hanno calcolato, puoi prendere il 730 e postare i dati relativi a:
730/3 rigo 6, 15 e 17
quadro C rigo C4, C8, C9, C10, C11 e C13
Quadro D rigo D5, colonna 1, 2 e 4
Questo per vedere se per caso si sono dimenticati di indicarti qualcosa.
-
@Bufala said:
Ok, quindi calcola che quello che paghi in realtà sono 712? per "chiudere" l'anno fiscale 2007, i 272? sono acconti riferitiai redditi presunti del 2008 che scattano in automatico quando dalla denuncia dei redditi esce un debito superiore ai 100?.
Ti chiedo una ulteriore cortesia per verificare quanto ti hanno calcolato, puoi prendere il 730 e postare i dati relativi a:
730/3 rigo 6, 15 e 17
quadro C rigo C4, C8, C9, C10, C11 e C13
Quadro D rigo D5, colonna 1, 2 e 4
Questo per vedere se per caso si sono dimenticati di indicarti qualcosa.
rigo 6 reddito complessivo 9.556,00 euro
rigo 15 0 euro
rigo 17 999,00quadro C rigo c4 123 giorni
c8 539,00 euro
c9 42,00 euro
il resto è 0quadro d5 redditi 1.756,00 euro e ritenute 202,00
-
@David82 said:
rigo 6 reddito complessivo 9.556,00 euro
rigo 15 0 euro
rigo 17 999,00quadro C rigo c4 123 giorni
c8 539,00 euro
c9 42,00 euro
il resto è 0quadro d5 redditi 1.756,00 euro e ritenute 202,00
Hai controllato con le cifre indicate nella ritenuta d'acconto?
Il 20% di 1756 a me viene 351€...
-
@Bufala said:
Il 20% di 1756 a me viene 351?...
Ma infatti mi sembra ci sia qualcosa che non va... Solo che non sono pratico per niente quindi non saprei...
Poi nel rigo detrazione per lavori dipendenti non dovrebbe esserci la somma delle detrazioni che ci sono nei 2 rispettivi righi dei niei 2 cud? Ma la somma non è quella...
-
@Bufala said:
Il 20% di 1756 a me viene 351?...
Nella ritenuta d'acconto cè segnato 202 euro
-
@David82 said:
Nella ritenuta d'acconto cè segnato 202 euro
Sarebbe questa: il 23% della metà di 1750..
** ? Provvigioni inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d'affari ? art. 25 bis D.P.R. 600 /73 **
Per le ritenute sulle provvigioni vale quanto detto finora riguardo i sostituti d'imposta (escluse le imprese agricole).
Cambia invece il sistema di calcolo: è commisurato al 50% dell'ammontare delle provvigioni e l'aliquota della ritenuta applicata è quella fissata annualmente dalla finanziaria per il primo scaglione (art. 11 del TUIR). Ad oggi è il 23%.
Se i percipienti dichiarano ai loro committenti, preponenti o mandanti che nell'esercizio della loro attività si avvalgano in via continuativa dell'opera di dipendenti o di terzi, la ritenuta e' commisurata al 20% dell'ammontare delle stesse provvigioni.
Quindi prendo il 50% della provvigione e poi calcolo il 23% di questo importo; la ritenuta viene versata con il codice tributo 1038.
-
@David82 said:
Ma infatti mi sembra ci sia qualcosa che non va... Solo che non sono pratico per niente quindi non saprei...
Poi nel rigo detrazione per lavori dipendenti non dovrebbe esserci la somma delle detrazioni che ci sono nei 2 rispettivi righi dei niei 2 cud? Ma la somma non è quella...No perché la detrazione he ti spetta è sempre la + conveniente tra le 2, nel tuo caso la detrazione + conveniente è quella per redditi assimilati.
-
@David82 said:
Sarebbe questa: il 23% della metà di 1750..
** • Provvigioni inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d'affari – art. 25 bis D.P.R. 600 /73 **
Per le ritenute sulle provvigioni vale quanto detto finora riguardo i sostituti d'imposta (escluse le imprese agricole).
Cambia invece il sistema di calcolo: è commisurato al 50% dell'ammontare delle provvigioni e l'aliquota della ritenuta applicata è quella fissata annualmente dalla finanziaria per il primo scaglione (art. 11 del TUIR). Ad oggi è il 23%.
Se i percipienti dichiarano ai loro committenti, preponenti o mandanti che nell'esercizio della loro attività si avvalgano in via continuativa dell'opera di dipendenti o di terzi, la ritenuta e' commisurata al 20% dell'ammontare delle stesse provvigioni.
Quindi prendo il 50% della provvigione e poi calcolo il 23% di questo importo; la ritenuta viene versata con il codice tributo 1038.Ok, allora è giusta. Calcola comunque che del tuo debito circa la metà viene dalla ritenuta di acconto, e l'altra metà dalla somma dei 2 modelli cud.
-
@Bufala said:
Ok, allora è giusta. Calcola comunque che del tuo debito circa la metà viene dalla ritenuta di acconto, e l'altra metà dalla somma dei 2 modelli cud.
Ma possibile che devo pagare 1.000euro? Su 1.500 presi? E poi io all'inizio avevo portato solo i 2 cud senza la ritenuta d'acconto ed era uscito che mi dovevano rimborsare 73 euro... ho aggiunto il reddito percepito con ritenuta d'acconto e devo pagarne 1.000.. Allora non valeva nemmeno la pena lavorare..
Cmq ti ringrazio moltissimo delle tue risposte, sei gentilissimo
-
@David82 said:
Ma possibile che devo pagare 1.000euro? Su 1.500 presi? E poi io all'inizio avevo portato solo i 2 cud senza la ritenuta d'acconto ed era uscito che mi dovevano rimborsare 73 euro... ho aggiunto il reddito percepito con ritenuta d'acconto e devo pagarne 1.000.. Allora non valeva nemmeno la pena lavorare..
Cmq ti ringrazio moltissimo delle tue risposte, sei gentilissimo
Come ti dicevo prima, non paghi 1000€ sulla ritenuta d'acconto, ma "solo":
Saldo Irpef 2007: 458
Saldo Add. Reg.: qualcosina, dipende dalla regione e dal comune, non posso calcolartela senza sapere dove abiti
Saldo Add. Com.: qualcosina, dipende dalla regione e dal comune, non posso calcolartela senza sapere dove abitiQueste cifre sono riferite al 2007.
Inoltre in base alla nostra normativa sei tenuto a versare:
1° Acconto IRPEF 2008: 181€
2° Acconto IRPEF 2008: 272€Somme queste che devono andare a coprire l'IPOTETICO debito che svilupperai nel corso del 2008, mettiamo caso che invece nel 730/2009 tu non abbia risultati a debito, riprenderai completamente quanto versato di acconto.
Spero di essere stato chiaro, quello di cui stiamo parlando è una delle cose + ostiche da comprendere per un contribuente alle prime armi.
Ciao
Ah PS i punti del 730 che dovevi guardare erano 730/3 44 - 45 - 46 - 47 e 48, quelli da 52 a 58 sono relativi al coniuge...