• User

    php o javascript

    Salve a tutti, vorrei un consiglio il più possibile obiettivo, ho tirato su un sito che sta andando abbastanza bene anche se e ancora da ampliare, l ho fatto solo son xhtml e css, adesso vorrei iniziare a studiarmi un linguaggio di scripting e sono indeciso tra php-mysql e javascript e annessi (ajax e dhtml), vorrei sapere se con php-mysql riesco a fare tutte le cose che si fanno con javascript o in taluni casi e preferibile usare javascript, insomma pro e contro di entrambi e se sia il caso di studiarseli entrambi o e una perdita di tempo.

    Grazie in anticipo:?


  • User Attivo

    Javascript è veloce nell'eseguire determinate operazioni in quanto client-side sfrutta il browser ed il PC dell'utente, mentre PHP è server-side e necessita il supporto del server web per ogni operazione, quindi è più lento.
    Molte operazioni sono simili e sia PHP che JS riescono a compiere, mentre altre sono esclusive di ogni linguaggio, soprattutto nelle interazioni tra documenti e file esterni.
    Io ti consiglio di studiarli entrambi. PHP, MySQL e Ajax sono fenomenali insieme.
    Moltissimi siti web sfruttano questi tre linguaggi.
    Un esempio: nei form di iscrizione, quando si inserisce il nickname, compare improvvisamente un messaggio che avvisa se il nome inserito esiste oppure no nei registri.
    In questo caso, una pagina con Ajax fa una richiesta "nascosta" all'utente ad una pagina PHP che interroga un DB MySQL.
    La pagina PHP restituisce un risultato che verrà reinterpretato nuovamente dalla pagina Ajax che infine mostrerà un avviso di nick valido oppure no.
    N.B: Ajax non è altro che JS dotato di supporto XML ed un modulo per potere eseguire richieste asincrone, cioè nascoste all'utente, al server web di origine.

    Ciao!


  • User

    Ciao sups e grazie delle delucidazioni avevo intuito che conviene saperli tutti e due, su php-mysql avevo capito che era necessario, mi venivano dubbi su javascript-ajax, c'è qualche linguaggio emergente client-side destinato a soppiantare javascript-ajax o posso studiarmelo tranquillamente senza correre il rischio che tra qualche anno verra soppiantato da qualche altri linguaggio?


  • User Attivo

    Sono ormai più di 10 anni che esiste JS.
    Dalla prima versione è stato migliorato notevolmente nel passare degli anni, ormai quasi tutti i siti web lo sfruttano in quanto è leggero (non è compilato, linguaggio di scripting), intuitivo, gratuito 😄 e soprattutto, tutti i browser che si rispettano, supportano e sono compatibili con questo linguaggio senza dover scaricare alcun plug-in aggiuntivo.
    Anche questo forum utilizza JS per implementare tutti i contenuti dinamici.
    Antagonisti, si c'è ne sono (secondo me), ma non sono molto rilevanti, ancora 😛
    Sono Java, potente ma pensante da eseguire, cosi come Flash (Non è gratis questo).
    Quest'ultimi necessitano di molta banda per essere eseguiti perchè vanno scaricati completamente nel PC dell'utente, e... non tutti in Italia sono dotati di ADSL purtroppo.
    Comunque è Flash quello in voga per creare pagine web dinamiche molto sciccose 😄
    E' nato da poco anche un "cugino" di Flash (forse "nipote", uhm... boh, sono parenti però), di nome AIR, in versione Beta, permette di creare applicativi web eseguibili direttamente sul PC, forse in futuro sostituiranno le comunissime pagine web dando il via all'era del WEB 3.0 chissà.
    Vale la pena imparare JS, se non altro per far comparire i messaggi di errore, quando un utente non ha compilato il campo di testo 😄


  • Bannato User Attivo

    PHP è un linguaggio server-side
    Javascript è un linguaggio client-side
    Ajax è l'uso del javascript per l'iterazione con linguaggi server-side
    MySQL è un DBMS

    ti consiglio prima di tutto di capire attentamente la differenza che sta fra i 4, conosco gente che sviluppa applicazione web senza distinguere linguaggi server-side e linguaggi client-side (senza contare che usano il DB senza conoscerne un minimo di teoria)

    ti lascio qualche riferimento per partire con il piede giusto:

    buon lavoro 🙂

    PS:
    non esiste un'altro linguaggio lato client che può rimpiazzare javascript e credo che non esisterà ancora per moolto tempo.


  • User

    Ok e grazie :wink3: