• User Attivo

    Contratti: firma su ogni pagina?

    Salve a tutti,
    tornando sul forum ho visto che è stato avviato (già da dicembre, per la verità!) un topic in evidenza con "**Modelli di contratto, Statuti, Scritture private,... **" e ho notato con soddisfazione che il modello di contratto è il buon vecchio modello OSCON.it che uso da tempo.

    Colgo quindi l'occasione per porre qui una domanda che mi faccio dacchè nel modello OSCON sono comparse le firme su ogni pagina: sono tutte necessarie? Qual'è esattamente l'utilità di ripetere "Timbro e firma" su ogni pagina del contratto? E' solo per scongiurare il rischio che il Cliente modifichi le pagine intermedie?

    E' una domandina banale, lo so - io stesso proseguo tranquillamente con la firma su tutte le pagine - ma la possibilità di diminuire le pagine da stampare (e timbrare e firmare!), magari eliminando "timbro e firma" da qualche pagina oltre che riducendo il font, mi tenta da sempre! 😉

    Grazie


  • Super User

    Ciao Tonino,

    è per scongiurare il rischio che una delle parti modifichi unilateralmente le pagine intermedie, dopo la firma del contratto. 😉


  • User Attivo

    Ciao Bruno,

    grazie per la risposta che, dopo aver visto altri numerosi modelli di contratto in Rete con la firma in ogni pagina, rende in effetti un po' scontata la mia domanda... :rollo:

    Ne approfitto per approfondire meglio la questione: è meglio riportare su ogni pagina "timbro e firma" nonchè "luogo e data", oppure qualcuno di questi si può evitare, almeno nelle pagine successive?

    Avrai capito che vorrei tentare di rendere più rapida la compilazione e la sottoscrizione del contratto...

    E sempre al fine di snellire....
    Ho notato che nel Contratto di fornitura servizi inserito nel topic in evidenza in questa sezione, viene richiesta la sola firma del Cliente e non del Fornitore... Tuttavia, dopo aver visto questa modifica nel modello OSCON, ho aggiunto nei miei modelli anche lo spazio per la mia firma.
    Ma rimango un po' perplesso: non è chiaro che il contratto l'ho fatto io e quindi lo accetto?! Perchè firmare un contratto che io stesso sto sottoponendo al Cliente?? 🙂

    Grazie ancora per la pazienza


  • Super User

    E' sufficiente la firma delle parti, in teoria va bene anche una sigla.

    Bé, la tua firma è necessaria. In caso contrario chiunque potrebbe redigere un atto a nome tuo con i tuoi dati e poi farlo valere verso di te.


  • User Attivo

    Ottimo, grazie!

    Per la mia firma... Hai proprio ragione! Non avevo pensato alla situazione che descrivi... Proprio ingenuo! 🙂

    Grazie ancora, sei stato molto chiaro
    :ciauz: