- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- infortunio sul lavoro
-
infortunio sul lavoro
ho un contratto di prestazione occasionale in un teatro, in una scena devo portare un'oggetto , croce, molto pesante , circa 15 kg, dimensione metri 2,5x2 circa, per 2 minuti, in verticale , ho fatto anche un mese di prove con questo oggetto.
l'altra sera mentre portavo questa croce ho accusato un dolore nella zona lombare, dapprima non ci ho fatto caso , ma il giorno dopo il dolore e' aumentato fino a bloccarmi , non riuscivo piu ' nemmeno ad alzarmi e il dolore si e' diramato anche nelle gambe.
Ieri sera sono andato al pronto soccorso , mi hanno tenuto tutta la notte, notte terribile, somministrandomi via flebo , cortisone e antidolorifici, e oggi sto un po' meglio, domani sera ho la prossima recita.
Il teatro mi paga a recita e se dovesi mancare non mi paga, ma visto che una futura eventuale asssenza , in questo caso,e' dovuta ad un infortunio sul lavoro, dovrebbe risarcirmi l'inail, sempre che il teatro sia in regola, credo di si comunque.
In ospedale hanno visto che ho 2 vertebre schiacciate , questo lo sapevo anche io, le avevo gia' ma non mi facevano male, probabilmente il peso della croce ha aggravato la situazione.
la mia domanda in breve e' questa .
1 . Accettare l'infortunio e farmi pagare dall'inail con i tempi di risarcimento piu' lunghi.
-
non accettare l'infortunio, continuare a lavorare evitando di portare pesi, e dunque il teatro mi pagherebbe nei tempi previsti.
-
...una vostra proposta
Inoltre secondo voi ho la possibilita', visto il danno, di avere dei soldini in piu'?
Ho qualche responsabilita' nel non avere dichiarato prima che avevo questo problema di leggero schiacciamento di 2 vertebre? ripeto che non era grave e non mi dava nessun problema.
grazie
-
-
Se trattasi di contratto di collaborazione occasionale -dlg276/93,legge Biagi -,nessun adempimento è previsto ai fini INAIL.Pertanto:
1.Cade.
2.Continua a lavorare senza portare pesi, vista la situazione della Tua colonna vertebrale con schiacciamento vertebre.
3.Non sollevare "grane" se ci tieni a lavorare con compiti meno gravosi.
Gatta
-
@gatta said:
Se trattasi di contratto di collaborazione occasionale -dlg276/93,legge Biagi -,nessun adempimento è previsto ai fini INAIL.Pertanto:
1.Cade.
2.Continua a lavorare senza portare pesi, vista la situazione della Tua colonna vertebrale con schiacciamento vertebre.
3.Non sollevare "grane" se ci tieni a lavorare con compiti meno gravosi.
Gattagrazie gatta per le risposte
comunque da quando avevo messo il primo post la situazione si e' un po' evoluta...
L'inail ha accettato l'aperture dell'infortunio, coprendomi tutte le spese mediche, e coprira' anche le prossime di operazione all'ernia, e riabilitazione ( circa 3 mesi).
Tutto questo anche se il contatto e' terminato il 30 maggio.
Mi rimane solo un dubbbio ...
Chi paghera ' il danno biologico e il periodo di inattivita? l'inail oppure dovro' fare causa al datore di lavoro?
grazie
iascia