• User

    Domanda su mutui e 730

    Salve a tutti, io devo fare il 730 poichè ho+redditi... mi è sorto però un dubbio: io ho la casa intestata a mio nome, ma le rate del mutuo le pagano i miei, e difatti non tiro fuori un centesimo. Il problema è che praticamente in un anno in rate del mutuo è come se pagassi il doppio di quello che guadagno... è un problema? gli interessi passivi e le spese di manutenzione del fabbricato posso detrarle lo stesso? illuminatemi!


  • User Attivo

    @gimmemore said:

    Salve a tutti, io devo fare il 730 poichè ho+redditi... mi è sorto però un dubbio: io ho la casa intestata a mio nome, ma le rate del mutuo le pagano i miei, e difatti non tiro fuori un centesimo. Il problema è che praticamente in un anno in rate del mutuo è come se pagassi il doppio di quello che guadagno... è un problema? gli interessi passivi e le spese di manutenzione del fabbricato posso detrarle lo stesso? illuminatemi!

    Se la casa è intestata a te e il mutuo ai tuyoi genitori, né tu né loro potranno detrarre nulla di interessi passivi, per le spese di ristrutturazione la cosa potrebbe essere fattibile, ma occorre avere molte + informazioni:

    • Chi ha spedito la comunicazione del 36% a Pescara?
    • A chi sono intestate le fatture?
    • Negli appositi bonifici da utilizzare per il pagamento dei lavori di ristrutturazione per cui si richiederà il 36% quale codice fiscale del beneficiario della detrazione è stato indicato?

  • User

    No sia il mutuo che la casa sono intestati a me... il mio dubbio era+di tipo logistico: se nel cud c'è scritto che ho guadagnato ad esempio 12000 euro ma la somma delle rate del mutuo dello stesso anno attestano un pagamento per 24.000 euro (pagati dai miei), quelli dell'agenzia dell'entrate non si chiederanno da dove li tiro fuori quei soldi?


  • User Attivo

    Nessuno impedisce ai tuoi genitori di "mantenerti".

    E comunque sul 730/Unico puoi indicare solo la quota massima detraibile del mutuo, no? A che pro indicare di aver pagato - ad esempio - 10.000€ di interessi quando il limite sono circa 3600€?


  • User

    Ah quindi non c'è niente di illegale se le rate le pagano i miei giusto? grazie mille, non me ne intendo di ste cose...