- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Impresa individuale: Chiarimenti e conferme.
-
Impresa individuale: Chiarimenti e conferme.
Salve,
Innanzi tutto i soliti complimenti che sicuramente fanno piacere,
La mia situazione è un pò particolare ho dovuto iscrivermi alla camera di commercio e aprire la partita iva per poter lavorare per un azienda tedesca qui in italia, il mio compito è quello di mediare con i clienti dell azienda(Eno telecom, Grossisti di telefonia) allo scopo di velocizzare le pratiche e controllare l affidabilità delle aziende clienti,la Eno per fare ciò mi ha richiesto di mettermi in proprio perchè io possa fatturare le ore di lavoro e le spese che sosterrò, il mio ruolo in camera di commercio è stato catalogato come: Servizi di organizzazione aziendale, ora inizio a torturarvi con i miei dubbi:
So benissimo che il forum è pieno di discussioni simili ma essendo ignorante in materia non so mai se posso prendere per buone le risposte date ad altri, il mio è un caso un pò particolare ritengo, quindi chiedo scusa in anticipo.1 Regime dei minimi: L' adesione è automatica? il famoso 20% risulterà sulle fatture che presenterò all azienda?
2 Inps: In quanto impresa individuale devo pagare i 2800 euro fissi l' anno? quando si devono pagare?potrei mettere a carico dell Azienda anche le spese inps?
3 Contabilità: Grazie a questo regime mi pare di aver capito che l' unica cosa da fare è conservare le fatture numerate giusto?e a fine anno dichiarazione dei redditi e pagamento dei vari contributi?
4 Fatture: Come fatturo le ore lavorate? una volta al mese o giorno per giorno? le spese le fatturo separatamente?
Credo di aver chiesto tutto spero di non esser stato troppo ripetitivo, ribadisco le scuse e ringrazio anticipatamente per l' attenzione
Giuseppe
-
Domanda ripetitiva e stupida o nessuno sa rispondermi?....vi assicuro che ho spulciato il forum a dovere....
-
Ciao!
- Hai avviato l'attività quest'anno? Se sì l'adesione non è automatica, dovevi richiederla al momento dell'apertura della partita iva. Altrimenti penso che valga il comportamento concludente. Comunque ti è sufficiente chiamare l'agenzia delle entrate per avere conferma.
- Tutte le informazioni aggiornate su inps.it . Comunque sei iscritto come artigiano, commerciante o libero professionista? Nei primi due casi devi pagare il fisso (circa 2700 euro) fino a 13.819 euro + 19/20% sul reddito eccedente, mentre come libero professionista paghi sempre il 24,72% sul reddito.
- Devi conservare sia le fatture di acquisto sia quelle di vendita, nonchè qualunque altro documento che attesti una spesa aziendale. Inoltre le devi numerare.
- Questo lo decidi tu in accordo con il tuo cliente...
Ciao