• User Newbie

Mediatore creditizio e contributi INPS

Ciao a tutti sono nuova, mi stò avvicinando alla professione di consulente del lavoro e il mio primo cliente mi ha posto questo quesito: è iscritto sia all'albo dei promotori finanziari che a quello dei mediatori creditizi. Ha costituito una srl con regolare apertura di partita IVA come mediatore creditizio ma il problema è: in che sezione INPS deve essere iscritto? Da varie informazioni frammentarie raccolte via internet mi pare di aver capito che, dal momento in cui è iscritto al registro delle imprese verrebbe automaticamente inquadrato nella sez. commercianti e artigiani INPS. E che l'INPS dovrebbe inviargli della documentazione da compilare. Ho capito bene?? Comunque essendo anche intermediatore finanziario iscritto all'albo con fondo previdenza ENASARCO dovrebbe rimanere iscritto anche in questo fondo giusto? dove peraltro ha già accantonato contributi. Il capo studio non ne sapeva nulla in quanto ha detto che il mediatore creditizio è una figura non ancora ben definita! dove posso trovare qualcosa di scritto? aiuto! scusate il romanzo Buona giornata a tutti :yuppi:
    PS: e per l'inail ? come mi devo comportare? devo aprire una PAT?