- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- prestazione occasionale verso privati
-
prestazione occasionale verso privati
Salve,
vorrei soltanto sapere se e come gestire la ritenuta d'acconto in caso di piccoli pagamenti ricevuti da privati; nel particolare, che tipo di ricevuta utilizzare e, nel caso sia necessaria la R.A., se posso versarla io per non obbligare i turisti a tali pratiche per 70 euro...
Ho in programma di svolgere visite guidate turistiche ed un corso culturale; non ho partita IVA e non dovrei superare i 5000 euro.
Grazie!
-
@paolo.barry said:
Salve,
vorrei soltanto sapere se e come gestire la ritenuta d'acconto in caso di piccoli pagamenti ricevuti da privati; nel particolare, che tipo di ricevuta utilizzare e, nel caso sia necessaria la R.A., se posso versarla io per non obbligare i turisti a tali pratiche per 70 euro...
Ho in programma di svolgere visite guidate turistiche ed un corso culturale; non ho partita IVA e non dovrei superare i 5000 euro.
Grazie!Se il cliente è un privato non devi applicare la R.A. poiché non riveste la qualifica di sostituto d'imposta.
Saluti.
-
Grazie! mi si è tolto un peso...
Nel caso di associazioni (comitive di turisti) che non hanno "voglia" di sbrigare la pratica, posso versare io la ritenuta d'acconto, d'accordo con loro?