- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Detrazione 55% per pannelli solari
-
Detrazione 55% per pannelli solari
Buongiorno a tutti.
Sono una disperata in cerca di conforto ....
Ho presentato al CAF il 730 indicando l'importo pagato per l'installazione dei pannelli solari. Per arrivare ad avere una fattura corretta visto il vuoto di informazioni che c'è stato a inizio 2007 è stata impresa ardua ... avrei dovuto pagare a febbraio e ho effettivamente pagato il fornitore a fine maggio (ormai non ne poteva più ... lui di aspettare i soldi ... io di cercar di capire cosa dovevo dire di scrivermi in fattura ...)
E qui arriva il punto dolente ... tutta la documentazione diceva "pagamento con bonifico" e così ho fatto, indicando nella causale "Pagamento ft. numero ... del ... per fornitura e posa pannelli solari" ...
... a luglio è uscita comunicazione dell'agenzia delle entrate (l'agenzia informa 3/2007) specificante che si dovevano inserire i codici fiscali. Adesso il CAF mi dice che per questo "vizio" mi decade il diritto alla detrazione ... Ho qualche speranza ?
-
@m.giorato said:
Buongiorno a tutti.
Sono una disperata in cerca di conforto ....
Ho presentato al CAF il 730 indicando l'importo pagato per l'installazione dei pannelli solari. Per arrivare ad avere una fattura corretta visto il vuoto di informazioni che c'è stato a inizio 2007 è stata impresa ardua ... avrei dovuto pagare a febbraio e ho effettivamente pagato il fornitore a fine maggio (ormai non ne poteva più ... lui di aspettare i soldi ... io di cercar di capire cosa dovevo dire di scrivermi in fattura ...)
E qui arriva il punto dolente ... tutta la documentazione diceva "pagamento con bonifico" e così ho fatto, indicando nella causale "Pagamento ft. numero ... del ... per fornitura e posa pannelli solari" ...
... a luglio è uscita comunicazione dell'agenzia delle entrate (l'agenzia informa 3/2007) specificante che si dovevano inserire i codici fiscali. Adesso il CAF mi dice che per questo "vizio" mi decade il diritto alla detrazione ... Ho qualche speranza ?Purtroppo l'interpretazione del C.A.F: è corretta, ma - a onor del vero - il vuoto normativo di inizio 2007 non è stato poi così vuoto
, infatti la stesura della Finanziaria 2007 diceva al comma 348 che per fruire della detrazione era necessario fare riferimento agli obblighi imposti dalla Legge 449/97 e dal suo decreto attuativo, il DM 41/98 che recita testualmente: "3. Il pagamento delle spese detraibili è disposto mediante bonifico bancario dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione ed il numero di partita IVA ovvero il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.
Mi dispiace, ma l'interpretazione del C.A.F. è normativamente ineccepibile. :bho: