• User Newbie

    Valutazione dominio .eu

    Salve a tutti, sono nuovo della community. Leggendo le varie discussioni mi sono fatto un parere positivo circa le vostre conoscenze. Per tale motivo avrei bisogno di porvi un quesito, sperando di farlo nella sezione giusta e nei modi giusti. Secondo voi, un dominio con estensione .eu di un marchio italiano conosciutissimo anche all'estero poichè esportato, quanto può valere? Posso aggiungere che il sito di questo marchio è stato rifatto meglio del primo. Nel primo sito era presente il contatore di accessi shinystat, in quello nuovo è stato tolto ed essendo un webmaster qualificato devo dire che hanno fatto benissimo a toglierlo, ad ogni modo in quel periodo circa 1 anno fa sbirciando le statistiche di quel contatore, il sito produceva da 80000 a 190000 (non vorrei ricordare male le cifre migliaio più migliaio meno si aggiravano li) visite mensili da tutto il mondo. Grazie anticipate a tutti.


  • User Attivo

    Premetto che mi considero più preparato sui .it. Comunque posso dirti che é sempre molto rischioso registrare domini corrispondenti a marchi registrati. Devi verificare l'estensione territoriale di registrazione del marchio. Se come dici tu il marchio é conosciuto anche all'estero, il titolare può richiedere la riassegnazione del dominio avviando una procedura di ricorso. in questo caso il dominio non vale nulla.

    Bisogna verificare anche se si tratta di una parola di uso comune e quindi di un marchio molto debole oppure se si tratta di un marchio forte che contraddistingue inequivocabilmente il prodotto o l'azienda titolare. Nel primo caso, il dominio ha un valore di mercato in quanto può essere utilizzato in buona fede, nel secondo caso invece qualsiasi uso risulta facilmente in mala fede e pertanto il dominio ha poco mercato


  • User Newbie

    Grazie business, sei stato molto chiaro, cmq. avevo letto sta cosa. Mi sembra che non esiste la possibilità online di verificare l'estensione del marchio, o sbaglio business?


  • User Attivo

    usa il modulo controlla disponibilità qui
    h t t p : / / markinet.it/servizi/marchi-europei.html

    quelli Italiani qui
    h t t p : / / w w w.uibm.gov.it/uibmdev/testo.aspx


  • User Newbie

    Ho verificato l'estensione territoriale del marchio. Non risulta essere registrato a livello comunitario.


  • User Newbie

    l'ho fatto da qui h t t p : / / oami.europa.eu/it/db.htm tramite il servizio CMT-ONLINE