- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Modello Fattura Ditta Individuale Regime dei Minimi
-
Modello Fattura Ditta Individuale Regime dei Minimi
Buongiorno.
Ho già cercato la risposta nei varii forum e mi scuso in anticipo se ripropongo qualcosa già discusso e chiarito...però purtroppo non ho ancora trovato nulla che mi aiuti.In breve: sono titolare di Ditta Individuale e iscritta CCIA albo artigiani. P.iva aperta. Regime dei Minimi.
Ora dovrò emettere mia prima fattura.- evidenzierò "Operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1, comma 100, Legge Finaziaria 2008"
- riporterò importo della vendita in euro
- Non applicherò rivalse di alcun tipo (corretto?!?)
- Non applicherò alcuna aliquota iva
- applicherò marca da bollo di 1,81 euro per importi superiori a 77,47
In sintesi:
vendita oggetto xy .........1000 ?
"Operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1, comma 100, Legge Finaziaria 2008"
totale fattura ...............1000 ?e poi a fine anno sommo le spese deducibili, le detraggo ai ricavi fatturati et voilà...pago il 20% come Sostituto d'imposta
E' corretto?
Grazie per ogni vostra correzione che mi piacerebbe fosse cmq supportata da esempi schematici e pratici (sono un po' tonta...)
Grazie
-
Ciao, anch'io sono artigiana come te.
Sì la fattura è corretta, io aggiungo anche la dicitura "Bollo di € 1,81 su originale".
-
@ecdesign said:
Ciao, anch'io sono artigiana come te.
Sì la fattura è corretta, io aggiungo anche la dicitura "Bollo di ? 1,81 su originale".Grazie,
confortante sapere che sto procedendo correttamente.
Forse la mia domanda era banale o già trattata, ma non aveva risposto nessuno!Grazie per il suggerimento della dicitura, che però va aggiunta solo al superamento di tot euro, quindi la aggiungerò solo se sarà il caso.
Grazie ed in bocca al lupo per il tuo business!
-
Sì va aggiunta solo dopo i 77 euro e rotti... Cerca nel forum per la cifra corretta!
Ciao! In bocca al lupo anche a te!
-
@ecdesign said:
[***]
Precisamente:
- applicherò marca da bollo di 1,81 euro per importi superiori a 77,47
Ottimo, buon lavoro a tutte e due quindi. Grazie e ciao
-
Scusami non avevo riletto il tuo messaggio!
Ciao!
-
Salve, avrei pur'io un problema in merito, regimi dei minimi, devo fare una fattura a un condominio per restauro infissi, devo mettere in fattura la ritenuta d'acconto del 4%?
Grazie a chi vuole rispondermi.
-
I contribuenti minimi restano assoggettati alle disposizioni sulle ritenute, compresa quella del 4% dovuta dal condominio.