- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Lezioni private e fisco, cosa fare?
-
Lezioni private e fisco, cosa fare?
Tramite un mio blog dico che posso dare lezioni private. Dicono che basti una ricevuta del pagamento e la cosa è esente da Iva, è vero?
grazie
-
@Canados said:
Tramite un mio blog dico che posso dare lezioni private. Dicono che basti una ricevuta del pagamento e la cosa è esente da Iva, è vero?
grazie
Se sei un privato non sei un soggetto IVA e quindi la ricevuta dovrai emetterla specificando tale condizione. L'esenzione non va confusa con il non assoggettamento. L'esenzione entra nel perimetro del campo di applicazione dell'imposta mentre il non assoggettamento ne rimane fuori.
Il discorso è che se questa attività viene esercitata con abitualità devi assumere la qualifica di soggetto IVA aprendo partita IVA.
In questo caso subentra il discorso dell'esenzione dall'imposta, previsto per le prestazioni a carattere didattico ed educativo.
A questo proposito è stata recentemente emanata una circolare da parte dell'AE (circ. 22/E del 18/03/2008) con la quale sono stati fornite alcune indicazioni in merito al riconoscimento dell'esenzione IVA per questo tipo di prestazioni.
Dai un'occhiata a questo linkhttp://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=29293&giornale=29273
Saluti.
-
prima di tutto GRAZIE
io sono un privato che vuole dare qualche lezione ma non a studenti...voglio insegnare come fare una certa cosa...non credo che ci siano problemi emettendo la ricevuta
-
@Canados said:
prima di tutto GRAZIE
io sono un privato che vuole dare qualche lezione ma non a studenti...voglio insegnare come fare una certa cosa...non credo che ci siano problemi emettendo la ricevuta
Se trattasi di prestazioni occasionali va bene la ricevuta.
Saluti.
-
@Rubis said:
Se trattasi di prestazioni occasionali va bene la ricevuta.
Saluti.
thanks