• User

come trattare cliente troppo esigente

Ciao a tutti. Spero che questo sia il forum giusto per l'argomento. Avrei bisogno di un cosiglio da parte di web designer professionisti circa il comportamento da tenere con un cliente che sembra esigere mari e monti senza variare di un euro il preventivo. La situazione è questa: io mi sono messo da poco sul mercato come web designer, lavoro ancora con ritenuta d'acconto in attesa di avere un giro sufficiente da esigere partita iva. Per il cliente in questione ho realizzato un sito in php per la vendita di immobili commerciali, con tabella dinamica prodotti, dettaglio foto, form collegato alla casella di posta e pannello di controllo per gestire autonomamente il database. Anche la grafica del sito è tutta opera mia, niente CMS e in più gli ho proposto un semplice logo da porre sull'header accanto al nome della ditta. Preventivo totale (da fame) euro 450 + 20% di ritenuta.
    Ora il tipo mi dice che il logo non gli piace e mi chiede di pensarne un altro. Avrò il diritto di chiedergli almeno 150 euro? Il tipo piange miseria in continuazione e già gli sono venuto incontro in maniera esagerata con il preventivo. Purtroppo di scritto ancora non c'è nulla, errore mio.
    Qualche consiglio? Grazie.

• Moderatore

Purtroppo in generale in questi casi i clienti cercano di approfittarsene e quando trovi quelli che cambiano idea ogni momento e/o non sono mai contenti questi sono i risultati quindi intanto comincia a mettere le cose nero su bianco.
    Per il problema specifico del logo secondo me la cosa migliore è parlarne col cliente per farsi un'idea di cosa gli piacerebbe, cominciare a fare qualche bozza di logo da sottoporgli e alla fine fare un logo come vuole lui: a quel punto qualsiasi ulteriore modifica va pagata a parte.

• User

@NetMassimo said:

Per il problema specifico del logo secondo me la cosa migliore è parlarne col cliente per farsi un'idea di cosa gli piacerebbe, cominciare a fare qualche bozza di logo da sottoporgli e alla fine fare un logo come vuole lui: a quel punto qualsiasi ulteriore modifica va pagata a parte.

Una bozza gliela posso anche fare, ma non vorrei che lui la considerasse inclusa nel preventivo del sito. Quello che vorrei che capisse è che il logo è una prestazione in più e anche piuttosto impegnativa, non tanto nella fase di realizzazione quanto di ideazione.

• Super User

Io ci sono passato una marea di volte, la cosa migliore?

fai un contratto e faglielo firmare, lo legge tutto e alla fine se e soddisfatto lo firma.

E l'unico modo, naturalmente nel contratto scrivi chairamente che ogni virgola aggiunta e non compresa nel contratto deve essere pagata, si esigente e fatti rispettare perche seno il cliente ti vedra in maniera diversa e sene approfittera, telo dico per esperienza mi e successo piu di una volta, a un cliente-amico, gli feci un sito per 100 euro, a distanza di un anno continua a stressarmi, alla fine gli ho ricordato che lui ha avuto un sito per 100 euro, e lui che e un consulente 100 euro sele prende per una ora di consulta, alla fine non mi chiede piu niente.

Se puoi mettiti al piu presto in regola e mostrati sempre chiaro e deciso, e metti sempre tutto su carta, altrimenti ti vedranno come lo smanettone che fa siti per passione e non per lavoro.

• User

Grazie dei consigli, ne terrò conto per il futuro.
    Per questo cliente mi sa che è tardi e sono ancora in dubbio se mandarlo a quel paese o pazietare ancora un pò. Il sito comunque è ancora sul mio pc locale, online non c'è nulla e di scritto nemmeno. Potrei sottoporgli una proposta contrattuale, visto che deve ancora inviarmi i contenuti del sito e se la accetta bene, altrimenti niente.
    E' un mondo difficile...:(